Esordio bagnato, esordio fortunato. É proprio il caso di dirlo per la formazione maschile della Polisportiva Hockey Valverde che ha regolato i rivali del Field Hockey Cernusco per 3-1 nel pomeriggio del “Comunale” di Valverde, funestato dal meteo avverso. Gli etnei hanno fatto valere la maggior caratura ed esperienza sui neopromossi lombardi., nel match della prima giornata del Girone A di Serie A2. La sfida si è giocata, sostanzialmente, in tre spezzoni. Il primo tempo comincia con la prima rete valverdese di Cesar Hernan Figueroa, centrocampista argentino, tra i volti nuovi del gruppo guidato da Angelo Giulio, bravo a colpire su corto al 5′ minuto. I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco e sfornano occasioni, su corto o con le temibili percussioni di Gino Romani. Il risultato regge fino alla pausa di metà gara. Il match riparte con Valverde riversata in avanti e che in avvio sciupa un paio di buone occasioni, prima del radoppio, ancora su corto. La firma è quella di Sameh Metwaly, autentico leader e trascinatore del gruppo, che su corto esplode un missile imprendibile per Carbonelli firmando il 2-0. Il cronometro corre fino a fine terza frazione, quando il “Comunale” viene colpito da un violento rovescio temporalesco, costringendo la coppia arbitrale a sospendere la gara per diversi minuti.
Al ritorno in campo il Cernusco prova a sorprendere i valverdesi e nei restanti minuti di gioco del terzo tempo riesce a trovare il momentaneo 2-1, grazie ad uno svarione difensivo degli etnei che consente a Maggioni di riaprire la sfida. Nell’ultimo mini tempo Lupo e compagni ritrovano concentrazione e contengono il forcing dei lombardi grazie all’esperienza. Col passare dei minuti Valverde guadagna corti che non riesce a capitalizzare. A chiudere il match è il secondo bolide di giornata di Sameh Metwaly, ancora su corto, per il 3-1 finale.
Nel post gara Angelo Giulio commenta così la vittoria: “Dopo l’epilogo dello scorso anno ci tenevo a ricordare ai ragazzi che, al di là del risultato finale, avevamo fatto un campionato strepitoso. Ci tenevo che si ripartisse da quanto di buono fatto. Questo poteva dimostrarcelo solo il campo. Nonostante il finale nervoso è andato tutto bene. Sono contento dei nuovi e dei meccanismi che cominciano a vedersi. Siamo solo alla prima giornata. C’è tanto da fare”.
Protagonista assoluto in campo Sameh Metwaly, autore di una doppietta: “Era importante vincere oggi. Ci danno la voglia di continuare. Ogni partita la giocheremo per vincere, vogliamo rifarci del finale sfortunato della scorsa stagione. Dobbiamo cercare di vincere ogni gara, anche perché in questa stagione non ci saranno play off e salirà direttamente la prima classificata. Siamo stati uniti, anche con i nuovi arrivati. L’ultimo si è aggregato oggi, il primo allenamento, per lui, è stata la partita di oggi. Abbiamo gestito bene la partita, a parte i minuti subito dopo la ripresa per sospensione. Ci abbiamo messo un po’ per ricreare il feeling con la gara. La mia prestazione? Mi fa piacere essere riferimento per un gruppo che ha tanti giovani. Serve che apprendano dall’esperienza, così da crescere con noi”.
POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE – FIELD HOCKEY CERNUSCO 3-1
POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE: Guida; Metwaly, Arena, Bodnar, Cantale, Caruso, Castagnino, Figueroa, Lo Giudice, Lupo, Picano, Romani, Romano, Sapienza, Sardo, Scornavacca, Di Stefano. Allenatore: Angelo Giulio
FIELD HOCKEY CERNUSCO: Carbonelli; Antonelli, Aslam, F. Brambilla, M. Brambilla, Clement De Clety, Dell’Atti, Fraeed, Galbiati, Maggiorni, Manzoni
Marcatori: Figueroa (V) al 5′ pt, Metwaly (V) al 9′ st e 17′ 4t; Maggioni (C ) al 18′ 2t
Arbitri: Guadagnino-Bandieramonte
Parziale: 1-0