Concluso il Gp Sicilia Open Water con numeri da record, sabato 9 le premiazioni al Circolo Velico di Sferracavallo

di Fabio Bologna

Si è conclusa la 6^ edizione del Gp Sicilia Open Water ed è tempo di classifiche finali e bilanci. Il circuito di nuoto in acque libere siciliano, a detta dei partecipanti il più bello e meglio organizzato a livello nazionale, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Record di iscritti ad ogni tappa con numeri raddoppiati rispetto alle passate edizioni. Organizzazione che si è impegnata per offrire eventi di qualità in luoghi di indiscussa bellezza, ed il risultato non poteva che essere positivo.  Dal punto di vista agonistico le classifiche, sia di società che individuali, premiano la Mimmo Ferrito come  regina del Fondo siciliano. Tra gli agonisti, Tiziano Tripodi e Federica Sirchia hanno dominato le varie specialità, stessa cosa tra i Master, con Tony Trippodo e Ilenia Zizzo,  che non hanno lasciato nulla agli avversari, anche se l’assenza della Zizzo all’ultima tappa di Avola ha determinato la vittoria finale nella classifica del Fondo di Annamaria Sapuppo (TriRock). Alla Sapuppo anche la classifica nello sprint. Tra le società dietro la Mimmo Ferrito, la Swimblu Asd, grazie soprattutto alle vittorie ottenute da Giorgia Di Mario, al terzo posto troviamo la Polisportiva Nadir.

A vincere è stato comunque tutto il movimento, che ha registrato consensi ed una partecipazione numerosa dagli appassionati del nuoto di fondo in acque libere di tutta Italia. Gran parte del merito va sicuramente all’ideatore del Gp Sicilia Open Water, Paolo Zanoccoli. E’ stata una stagione estenuante ma al tempo stesso incredibile, entusiasmante al di là dei semplici numeri. Anche quest’anno abbiamo dovuto convivere almeno in parte con gli effetti e le limitazioni della pandemia, ma ciò nonostante abbiamo avuto record di iscritti ad ogni manifestazione, ad ogni singola gara. Possiamo certamente dire che il nostro circuito è ormai una delle più importanti realtà del nuoto di fondo italiano. Questo riempie di orgoglio non solo me, ma tutti gli organizzatori del circuito, e ci da sempre nuove motivazioni per continuare a migliorarci.”

Sabato 9 ottobre alle 15.30, presso il Circolo Velico di Sferracavallo, ci sarà la premiazione per atleti e società. Prevista una diretta Facebook a cura della nostra Redazione sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia.

Le classifiche