7^ prova del Trail Sicilia Challenge: si corre a Monterosso Almo

di Silvia Console

Nella splendida cornice del parco forestale di Camalazzo, nel comune di Monterosso Almo (provincia di Ragusa) il prossimo 17 ottobre, si correrà la 7^ prova del Trail Sicilia Challenge.

Monterosso Trail, gara organizzata da A.S.D NO AL DOPING DI RAGUSA, è giunta alla sua 4^ edizione e quest’anno assegnerà anche il titolo di “Campione Regionale di Categoria FIDAL di Trail Lungo”.

Due le distanze previste; il trail lungo competitivo di 21 km, un trail corto competitivo di 12 km ed un walk non competitivo di 12km, con partenza domenica mattina dalla centrale Piazza Sant’Antonio di Monterosso Almo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Come per le altre tappe del Trail Sicilia Challenge, Monterosso Trail è una gara che racchiude eccellenza organizzativa e bellezze paesaggistiche del territorio siciliano. In particolare la A.S.D NO AL DOPING DI RAGUSA è una associazione che vanta decenni di esperienza nell’organizzazione di gare podistiche di grande pregio e partecipazione.

Sotto l’egida della Fidal e di alcuni enti di promozione sportiva, la squadra, presieduta da Guglielmo Causarano, organizza la Maratona di Ragusa (giunta alla XVIII edizione), La Filippide, rievocazione  storica dell’impresa dell’emerodromo ateniese (ovvero “colui che corre per un giorno intero”) e la Baroque Race.

Domenica 17 ottobre sarà la volta del Monterosso Trail, i cui percorsi si snodano su sentiero e traccia libera all’interno del Parco di Canalazzo, un grande spazio verde che si estende per circa 60 km, situato nel territorio del Monte Casasia e delimitato a nord dal Lago Dirillo e a sud dalla Pineta di Giarratana.

La squadra di A.S.D NO AL DOPING DI RAGUSA, è in questi giorni impegnata nelle operazioni di pulizia e tracciatura del percorso per garantire la massima sicurezza degli atleti.

Tutte le info, come iscriversi e dettagli tecnici sono consultabili sul sito del TSC