Il Messina crolla in casa contro il Monterosi: 1-3. È la quarta sconfitta di fila

di Alessandro Calleri

Quarto ko consecutivo per il Messina che cade (1-3) in casa contro il Monterosi e non riesce ad invertire il trend negativo delle ultime settimane. Costantino porta in vantaggio i laziali al 32′, rimedia Adorante pareggiando i conti al 42′. Dopo un buon avvio di ripresa i giallorossi vengono colpiti da Polidori all’11’, complice un grave errore di Fofana. La chiude Mbende al 75′.

Nel Messina, impegnato al “Franco Scoglio”, nell’ottava giornata di Serie C, c’è la novità Mikulic al centro della difesa insieme a Carillo. Maglia da titolare anche per Adorante, scelto da Sullo per il tandem offensivo con Vukusic. Baldè a supporto delle punte. Out pure Catania, oltre a Simonetti e Matese. Il Monterosi di D’Antoni, reduce dal primo successo tra i professionisti ottenuto a spese dell’Avellino, è privo dello squalificato Polito.
Al 5’ prima conclusione della partita ad opera di Baldè che da fuori area mira sul primo palo spedendo di un soffio a lato. Tre minuti più tardi giallorossi ancora pericolosi con il traversone di Sarzi Puttini da sinistra, Adorante tocca senza riuscire a colpire bene la sfera e Borghetto respinge, Baldè non arriva per il tap-in. I laziali si fanno vedere al 19’ con Polidori che si inserisce per vie centrali ma calcia debolmente verso la porta. Momento del match decisamente favorevole agli ospiti. Al 25’ cross di Cancellieri col mancino, Lewandowski esce ma pasticcia perdendo il pallone e deve poi nuovamente intervenire per anticipare Polidori. Il Monterosi, però, insiste e sblocca il risultato al 32’. Adamo avvia l’azione e serve Polidori, bravo a proteggere la sfera e ad appoggiare dietro per Costantino che trafigge Lewandowski: 0-1. Per l’attaccante della squadra di D’Antoni seconda rete consecutiva dopo quella decisiva di domenica scorsa contro l’Avellino. Scintille tra Baldè e Di Paolantonio, entrambi ammoniti. Dopo una fase piuttosto confusa il Messina trova la forza di reagire e pareggia i conti al 42’. Traversone pennellato dalla fascia destra da Fofana per Adorante che si libera dalla marcatura e al volo indirizza a fil di palo, battendo Borghetto. Si va al riposo sull’1-1, siglato dall’attaccante scuola Inter al terzo centro in campionato.
Al 2’ della ripresa sguscia via Baldè che vince un rimpallo ed entra in area, finendo a terra dopo il contrasto con Rocchi, per l’arbitro è rinvio dal fondo. Un minuto dopo cross di Sarzi Puttini e testa di Adorante che sfiora il bersaglio e la doppietta personale. I padroni di casa ci credono e vanno al tiro da fuori con Damian, respinto di pugno da Borghetto. Nel suo momento migliore il Messina subisce, incredibilmente, l’1-2. Imperdonabile errore di Fofana, Costantino ne approfitta e manda in porta il compagno di reparto Polidori che non sbaglia, scavalcando con un morbido pallonetto Lewandowski. Monterosi di nuovo avanti. Sullo getta nella mischia Milinkovic per Baldè, operando il primo cambio della partita. Il Messina è chiamato a reagire. Da dimenticare, al 25’, la conclusione di Fofana sugli sviluppi di un corner. Buona combinazione tra Fofana e Damian al 27’, la conclusione dell’ex Ternana viene deviata in angolo. Non va meglio sullo scambio Vukusic-Milinkovic, tiro debole e facile preda di Borghetto. Il Messina conferma la sua fragilità difensiva e il Monterosi colpisce ancora al 30’ con Mbende che, servito da Parlati, si gira in area scartando Mikulic e insacca l’1-3. Doccia gelata per i peloritani. Gara che finisce sostanzialmente qui. Per la squadra di Sullo è la quarta sconfitta di fila e la situazione di classifica si fa adesso sempre più problematica. Il Monterosi fa festa al “Franco Scoglio” e, dopo aver steso l’Avellino, centra anche la sua prima vittoria esterna del campionato.

Messina-Monterosi Tuscia 1-3
Messina (4-3-1-2): Lewandowski; Morelli, Mikulic (36’ st Goncalves), Carillo, Sarzi Puttini (36’ st Fantoni); Fazzi (29’ st Russo), Fofana, Damian; Baldè (13’ st Milinkovic); Adorante, Vukusic. A disp. Fusco, Rondinella, Celic, Konate, Busatto, Distefano. All. Sullo.
Monterosi Tuscia (3-5-2): Borghetto; Piroli, Mbende, Rocchi; Adamo (41’ st Buono), Franchini (28’ st Parlati), Di Paolantonio, Verde, Cancellieri; Polidori, Costantino (44′ st Caon). A disp. Alia,  Ferri Marini, Tonetto, Nasini, Sdaigui, Buglio, Luciani. All. D’Antoni.
Arbitro: Scatena di Avezzano (assistenti Lenza di Firenze e Marchetti di Trento)
Marcatori: 32’ pt Costantino (Mo), 42’ pt Adorante (Me), 11’ st Polidori (Mo), 30’ st Mbende (Mo)
Note – Ammoniti: Cancellieri (Mo), Carillo (Me), Baldè (Me), Di Paolantonio (Mo), Fofana (Me), Sarzi Puttini (Me), Verde (Mo). Recupero pt 1’, st 6′. Angoli: 5-2 per il Messina. Totale paganti: 544.