In giro in bici per l’Italia con un coniglio, l’impresa del siciliano Vincenzo Zumbo

di Omar Menolascina

In giro in bici per la Penisola assieme ad un coniglio. E’ questa l’originale impresa compiuta dal giovane siciliano Vincenzo Zumbo, accolto venerdì scorso a Palazzo Zanca dagli assessori comunali di Messina Alessandra Calafiore ed Enzo Caruso.

Zumbo, nato e cresciuto a Castiglione di Sicilia e maestro di sci di professione, è partito in bicicletta il 15 settembre da Commezzadura (Trento), insieme al coniglietto Bongo, la sua mascotte durante questo lungo viaggio, e ha percorso numerosi paesaggi italiani, attraversando sette regioni per un totale di 1.300 km.

Zumbo con il suo coniglio (foto Gazzetta delle Valli)

Dopo aver raggiunto la città dello Stretto, ha proseguito il suo particolare tour con arrivo sull’Etna. Calafiore, nel complimentarsi per l’iniziativa sotto l’aspetto promozionale e sportivo, lo ha anche elogiato in quanto Zumbo ha portato in giro per l’Italia il nome e la bandiera della Sicilia e, quindi, anche di Messina, mentre Caruso lo ha paragonato “agli antichi viaggiatori che, attraversando Messina, come lui ha fatto, hanno promosso l’immagine della nostra terra”.

“E’ stato un viaggio simbolico – ha dichiarato Zumbo – per unire due terre che amo: la Sicilia dove sono nato e vive la mia famiglia, e il Trentino dove lavoro stagionalmente. Percorrendo le varie tappe, ho incontrato parecchi ciclisti con i quali ho condiviso la passione per la bicicletta”. Di giorno ha pedalato, mentre la notte ha riposato in B&B, oppure in camping o in spiaggia, avendo con sé una tenda. L’obiettivo di Zumbo, diventato simbolo della rinascita, é stato la promozione del territorio, pedalando da Nord a Sud .