Serie A2, prima vittoria del Filari che si impone 4-2 a Treviglio

di Alessandro Calleri

Importante vittoria per i messinesi del Filari sui campi al coperto del Tc Treviglio nella seconda giornata di Serie A2 di tennis. Dopo aver ceduto per 2-4 a Venetico contro il Ct Maglie nel turno inaugurale, la squadra del capitano non giocatore Angelo Giacobbe si è riscattata centrando oggi in terra bergamasca un successo per 4-2 valso i primi punti in campionato e una robusta iniezione di fiducia.

In avvio lo svedese Markus Eriksson, numero 471 del ranking Atp, novità di giornata per il Filari, ha prevalso (3-0) senza faticare per il ritiro di Andrea Fiorentini dopo appena 11′. Alberto Caratozzolo è stato invece sconfitto da Alberto Brizzi, il quale si è imposto per 7-5, 4-6, 6-3 al termine del confronto più lungo di giornata (2h49′). Ad opera di Luca Potenza l’altro sigillo del Filari nei singoli. Perso il primo set per 6-4 contro Davide Pontoglio, Potenza ha conquistato i successivi per 6-0, 6-4. Situazione in parità a livello di singoli dopo il 6-2, 6-0 inflitto da Pietro Beretta ai danni di Marco Maiorana. Decisivi dunque i doppi, entrambi aggiudicati dal Filari. La coppia composta da Markus Eriksson e Marco Maiorana ha rimontato dopo aver ceduto 6-2 il primo set a Alberto Brizzi e Pietro Beretta, vincendo 6-1, 10-5 al match tie-break. Luca Potenza e Alberto Caratozzolo hanno fatto anche meglio dei compagni chiudendo il discorso già in due set (7-5, 6-3) contro Davide Pontoglio e Stefano Agazzi.

Negli altri incontri del girone 3 è finita 3-3 tra Ct Maglie e Tc Bisenzio, mentre il Ferratella ha steso 5-1 il Tennis Modena. Riposava il Tc Piazzano. Nel prossimo turno, domenica 17 ottobre, seconda trasferta consecutiva per il Tc Filari che sfiderà il Tennis Modena. Ferratella-Tc Bisenzio e Tc Piazzano le altre gare in programma, sempre con inizio alle ore 10.

Tc Treviglio-Filari Tennis 2-4
Markus Eriksson b. Andrea Fiorentini (ritirato) 3-0
Alberto Brizzi b. Alberto Caratozzolo 7-5, 4-6, 6-3
Luca Potenza b. Davide Pontoglio 4-6, 6-0, 6-4
Pietro Beretta b. Marco Maiorana 6-2, 6-0
Markus Eriksson/Marco Maiorana b. Alberto Brizzi/Pietro Beretta 2-6, 6-1, 10-5
Luca Potenza/Alberto Caratozzolo b. Davide Pontoglio/Stefano Agazzi 7-5, 6-3