Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Jannik Sinner si qualificano per il terzo turno dell’ATP 1000 BNP Paribas Open Indian Wells; nulla da fare per Lorenzo Sonego e Gianluca Mager che salutano la California.
Il 34enne di Arma di Taggia, testa di serie #25 del tabellone, ha impiegato tre set (6-4 4-6 6-3) per avere la meglio sul tedesco Jan Lennard Struff (54 ATP) e 2h e 8′ di vera e propria lotta; Fognini è apparso molto solido con la prima di servizio con la quale ha ricavato 83% di punti mentre con la seconda ha faticato enormemente. 35 i vincenti del ligure che al terzo turno affronterà il numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas; precedenti, due, a favore del greco.
Passaggio del turno per Berrettini, numero 7 del mondo, che con il punteggio di 6-4 7-5 ha fatto fuori il qualificato cileno Alejandro Tabilo; match tutt’altro che banale che ha premiato la solidità del tennista romano che non ha mai ceduto il proprio servizio. Prossimo avversario il tennista di casa Taylor Fritz (39 ATP); un solo precedente tra i due con Fritz che ha avuto la meglio nella Davis del 2019, cemento indoor, in tre set.
Doppio 6-2 rifilato da Sinner all’australiano John Millman con l’azzurro che non ha mai concesso nessuna occasione al suo avversario; numeri del match positivi per la testa di serie #10 che adesso sfiderà il “bombardiere” americano John Isner (24 ATP) che nell’unico precedente ha battuto l’azzurro sul cemento di Cincinnati.
Nulla da fare per Sonego che cede, con qualche recriminazione, con un doppio 7-6 al sudafricano Kevin Anderson; sempre in due set arriva l’eliminazione di Mager per mano di Gael Monfils.
Nella notte italiana si disputa l’ottava giornata di gioco con la coppia Fognini/Sonego che sarà impegnata contro la coppia statunitense Isner/Sock; esce di scena la coppia Bolelli/Gonzalez che cedono con il punteggio di 6-3 5-7 10-3 ai russi Karatsev/Rublev.