Basket, Ragusa fa due su due: stesa Broni 52-78

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa fa due su due in questo inizio di regular season, battendo Broni in trasferta 52-78. Dopo l’esordio positivo nell’open day di Moncalieri, per le aquile iblee arriva un’altra successo importante, soprattutto per il morale. Una partita in cui si è rivista in campo Awak Kuier, arrivata ad inizio settimana dopo gli impegni in WNBA.

La finlandese ha giocato una partita da 19 punti e 16 rimbalzi, prendedosi il titolo di MVP del match. Un dato che dà l’importanza della giocatrice nell’economia della Passalacqua, nella quale è già diventata una top player chiave nelle rotazioni di Gianni Recupido.

Per Ragusa, in doppia cifra anche Romeo e Tagliamento, con 13 punti a testa e percentuali più che buone dall’arco; dieci i punti per Taylor (10), undici per Ruzickova (11). La cronaca della gara è tutta nei primi 10 minuti, con la Passalacqua che parte bene e continua ancora meglio, e con coach Gianni Recupido che può trovare, ogni volta, risorse importanti dalla panchina. All’intervallo lungo il punteggio dice 17 Broni, 43 Ragusa.

Nella seconda parte di gara le padrone di casa provano a rimetterla in piedi ma Romeo e compagne controllano e portano a casa la vittoria. Domenica prossima esordio casalingo con Costa Masnaga. Dopo di che, il primo vero esame della stagione, sempre tra le mura amiche, con l’Umana Reyer Venezia.

LE PAROLE DI GIANNI RECUPIDO (RAGUSA)

“Abbiamo iniziato bene – commenta coach Gianni Recupido – e la chiave della partita è stata proprio lì, ovvero quella non fare prendere loro fiducia e minare le loro certezze e le cose che sapevano fare. Diciamo che nei primi due quarti è andato tutto bene, negli altri due probabilmente ci siamo divertiti meno e questo è ciò che dirò alle ragazze in settimana. Kuier? Tanta voglia di mettersi in mostra, sicuramente molto migliorata a livello di consapevolezza e fiducia; quest’anno per noi sarà una pedina importantissima che dà merito alla società per avere investito su di lei, io creo che lei sarà una giocatrice veramente importante nel campionato italiano. Ovviamente la partita di oggi è stata abbastanza semplice per lei e la vedremo in altri contesti”.