Canicattì, Pgs Luce e Mascalucia vincono alla prima in Serie B

di Alessandro Calleri

Nella prima giornata di Serie B girone H di calcio a 5 successo casalingo per 4-3 dell’Atletico Canicattì contro la Meriense. Emozioni sino alla fine al “Saetta Livatino”. I padroni di casa si portano sul 3-0, ma vengono agganciati sul 3-3 dagli uomini di Piscardi, al loro storico esordio nella categoria. Uno schema da punizione regala in extremis la vittoria all’Atletico Canicattì. La Rosa (doppietta), Furno e Virruso a segno per i locali. Di Teramo, Moreira e Mendes Goncalves, invece, le reti della Meriense. Il Mascalucia passa 3-1 in rimonta al “PalAlberti” contro il Mortellito, rovinando il debutto in B dei barcellonesi. Miragliotta spezza l’equilibrio in favore dei biancorossi, ma nella ripresa la doppietta di D’Arrigo e il centro finale di Longo regalano l’intera posta ai più esperti etnei.

Una fase di Atletico Canicattì-Meriense (foto da Pagina Facebook Atletico Canicattì)

I messinesi della Pgs Luce vincono il confronto inaugurale, al “PalaMili”, battendo 3-2 i calabresi del Soccer Montalto. Per la squadra di Carnazza i sigilli di Alvarito, Parri e Costanzo che hanno reso vane le marcature di Ferrari, autore del momentaneo 1-1, e Bisignano. Sconfitta in trasferta, invece, la Siac Messina per 6-1 dal Casali del Manco, trascinato dalle doppiette di Ferraro e Gerbasi. Un gol a testa per Fortino e Rovito. Di D’Aleo la rete della bandiera dei peloritani.

Tra Acireale C5 e Città di Palermo scoppiettante 3-3 (foto da Pagina Facebook Acireale Calcio a 5)

Spettacolare 3-3 al PalaVolcan tra Acireale e Città di Palermo, unico pari di giornata. Ospiti avanti con Di Maria, ma subito ripresi dai granata a segno con Musumeci. Nella ripresa Pocina porta in vantaggio l’Acireale, poi i rosanero ribaltano il risultato con Dorio e ancora Di Maria. Proprio allo scadere il pari dei padroni di casa firmato dal giovane Indelicato. Cade il Monreale C5, battuto in casa per 4-2 dall’Ecosistem Lamezia. Dopo la sfortunata deviazione di Marotta nella propria porta e il gol del raddoppio di Coco Regner, il Monreale accorcia le distanze con Sorrentino. Deodato e Nuno chiudono, però, la contesa e Hamici può solo rendere meno pesante il passivo.

Risultati 1^ giornata (girone H): Casali del Manco-Siac Messina 6-1; Agriplus Acireale-Città di Palermo 3-3; Monreale C5-Ecosistem Lamezia 2-4; Mortellito-Mascalucia C5 1-3; Pgs Luce Messina-Soccer Montalto 3-2; Atletico Canicattì-Meriense 4-3.

Classifica: Casali del Manco, Mascalucia C5, Ecosistem Lamezia, Atletico Canicattì, Pgs Luce 3; Agriplus Acireale e Città di Palermo 1; Meriense, Soccer Montalto, Monreale C5, Mortellito e Siac Messina 0.

Il prossimo turno (2^ giornata, sabato 16 ottobre): Città di Palermo-Casali del Manco; Mascalucia C5-Atletico Canicattì; Meriense-Agriplus Acireale; Siac Messina-Pgs Luce; Soccer Montalto-Monreale C5; Ecosistem Lamezia-Mortellito.