Granfondo Valle dei vini 2021

di Silvia Console

Domenica 10 ottobre 2021 si è svolta a Sambuca la sesta edizione della Granfondo valle dei Vini, un appuntamento ormai imperdibile nel panorama del moutain bike siciliana e non solo.

L’evento è stato organizzato dalla Associazione sportiva Dilettantistica Panormus Mtb&Trail, in collaborazione con Mtb Open, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sambuca di Sicilia, sotto l’egida di Federciclismo e del Centro Sportivo Italiano.

Granfondo Valle dei Vini

Un appuntamento tanto atteso dal mondo off-road siciliano che ha risposto “presente” e si è dato battaglia sui percorsi disegnati da Gaspare Campo con la commissione tecnica del Csi: Il lungo, un tracciato di 44 chilometri con 1600 metri di dislivello e pendenze massime del 24%, si snodava attraverso il bosco della Resinata e i vigneti che circondano il Lago Arancio e il percorso corto che misurava invece 30 chilometri, con mille metri di dislivello.

Incitati ed incoraggiati da Giuseppe Cuttaia, presidente di Asd Panormus e speaker d’eccezione, in più di 340, malgrado la pioggia dei giorni scorsi che ha reso il percorso piuttosto duro e insidioso,  non si sono fatti sfuggire l’occasione di gareggiare nella spettacolare cornice della valle dei vini; il meteo benevolo ha fatto il resto regalandoci una bella giornata soleggiata e con temperatura ottimale.

A tagliare per primo il traguardo è stato Pierpaolo Ficara di SAPURA CYCLING TEAM in 2 ore e7 minuti, seguito da Manuel Oddo, GDS TEAM COMPETITION e Salvatore Ricca MADONE RACING TEAM, entrambi con un ritardo di 13minuti.

Tra le donne invece a trionfare è stata RIMNICEANU ROXANA, atleta rumena della NPL team, attualmente detentrice del titolo nazionale master2, che ha battuto di pochi secondi Rosa Maria Ballato 3 ore e 44 minuti.

Granfondo Valle dei Vini

Da sottolineare la crescente partecipazione delle e-bike che ormai sono diventate una presenza costante nelle granfondo, tanto da doverne regolamentare la partenza anticipata rispetto alle bike muscolari.

Le classifiche complete qui