Un gruppo di nove velocisti del nuoto azzurro a Siracusa dal 10 al 20 ottobre

di Marco Mattia Conti

Un gruppo di nove velocisti del nuoto azzurro a Siracusa dal 10 al 20 ottobre

Continua la proficua collaborazione tra la Piscina della Cittadella dello Sport di Siracusa e la Nazionale di Nuoto. Nel periodo pre olimpico di Tokyo 2021 sono stati diversi i gruppi che si sono alternati nelle corsie della Piscina aretusea intitolata al Campione Olimpico Paolo Caldarella.

Quì la notizia ufficiale dal sito federnuoto.it

Ricordiamo prima il gruppo del tecnico del fondo Fabrizio Antonelli con Paltrinieri ed Acerenza, poi altri gruppi con anche medagliati olimpici come Ceccon, Martinenghi o i velocisti delle staffette stile e mista Frigo, Zazzeri, Ballo etc.

Per la terza volta sono un gruppo di nove velocisti a tornare a Siracusa guidati dal tecnico federale settorista della velocità Claudio Rossetto, collaborato dal Tecnico Alberto Burlina, dal preparatore atletico Marco Lancissi e dal fisioterapista Alessandro Del Piero.

Il gruppo di nuotatori maschi provengono quasi tutti dal Veneto e da Roma tesserati CC Aniene e sono capitanati dal grande Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), eclettico nuotatore alto 196 centimentri quarto nei 100 metri dorso a Tokyo, ma argento e bronzo nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista.

Altro medagliato olimpico presente è Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), che ha partecipato alla quarta frazione della 4×100 stile libero, poi seconda in finale dietro gli USA.

Completano il roster presente l’olimpionico della 4×200 stile libero Stefano Di Cola (Fiamme Oro/CC Aniene), ‘solo’ quinti in finale a Tokyo, autore della quarta frazione chiusa in 1’46″26 (in batteria l’Italia era entrata con il terzo tempo e Di Cola aveva partecipato in prima frazione con il tempo di 1’47 netti). Quindi giovani promettenti come Leonardo Deplano (CC Aniene), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team), l’unico lombardo figlio del grande primatista mondiale dei 200 metri stile libero Giorgio Lamberti, Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Paolo Conte Bonin e Davide Dalla Costa (Team Veneto) e Stefano Nicetto (Fiamme Gialle/Team Veneto).

Nei prossimi giorni altri articoli e interviste arricchiranno questa esperienza siracusana del gruppo di velocisti azzurri su queste pagine di Sport Web Sicilia.