Volley Serie B maschile, nel weekend inizia l’avventura delle siciliane

di Andrea Fichera

Ai nastri di partenza del campionato di volley di serie B maschile, saranno ben 9 le formazioni siciliane iscritte. La composizione dei raggruppamenti diramati dalla federazione, vede le nostre squadre tutte impegnate nel girone M. A completare il cerchio delle 12 partecipanti ci saranno 3 roster calabresi. Al termine della regular season le prime due di ogni girone parteciperanno ai playoff promozione, dove solo 6 pretendenti in tutta Italia conquisteranno il salto in serie A3. Le ultime 3 di ogni raggruppamento, invece, retrocederanno in serie C maschile 2022-2023.

L’inizio del campionato è previsto per questo weekend, del 16-17 ottobre, in tutti i palazzetti di serie B italiani. Le 9 squadre siciliane, come detto, si daranno battaglia nel girone M insieme alle calabresi Raffaele Lamezia, Tonno Callipo Vibo Valentia e Jolly Cinquefrondi. La distribuzione geografica nel nostro territorio vede 5 formazioni catanesi, 2 palermitane, 1 messinese e 1 siracusana.

AQUILA BRONTE VOLLEY (CT): La storica società brontese è pronta ad affrontare il diciottesimo campionato di serie B della sua storia. Nata nel 1973, sarà ancora una volta guidata dalla famiglia Cartillone. Franco sarà il direttore tecnico della prima squadra, dove giocherà anche per la stagione 2021-2022 il figlio Gabriele. Tante le novità rispetto alla passata stagione con gli ingaggi di Sabella, Carbone, De Santis, Facchetti, Ortino, Platania e Andronico.

VOLLEY CATANIA (CT): Continua il progetto giovanile di crescita della società catanese. La squadra del Presidente Aiello, infatti, dopo aver disputato due campionati di serie A2 tra il 2017 e il 2019, ha deciso nelle ultime stagioni di puntare forte sui talenti del territorio. Confermato alla guida del progetto tecnico coach Davide Giuffrida, che farà da chioccia  ai ragazzi insieme ai nuovi arrivi più esperti di Sanfilippo e Verona.

UNIVERSAL CATANIA (CT): Torna sul palcoscenico nazionale, dopo un anno di assenza, la formazione del Presidente Tomaselli. La società etnea ricomincia il suo cammino in serie B sotto gli ordini di mister Alessandro Giuffrida. Ambizioni importanti grazie ai colpi di mercato messi a segno in estate come Saitta, Tomasello, Sciuto, Bandieramonte e la conferma di Bottino.

GUPE VOLLEY CATANIA (CT): Non più una scommessa, ma una realtà di questo campionato. La Gupe si presenta al suo ennesimo campionato di serie B con la stessa filosofia di sempre. L’obiettivo della banda di Fabrizio Petrone, coadiuvato quest’anno da Saro Trombetta, è quello di far crescere il proprio vivaio affiancandolo a gente più esperta. Su questa linea importanti gli arrivi di De Luca, Mancuso e Leonardi.

PAPIRO VOLLEY FIUMEFREDDO (CT): Un’altra realtà consolidata in questo girone, è sicuramente la formazione fiumefreddese. La squadra jonica misurerà ancora una volta le proprie ambizioni grazie al lavoro fatto in palestra da coach Tani Frinzi Russo, alla sua settima stagione alla guida del Papiro. Ampio il lavoro svolto dal Ds Currenti per allestire un roster ricco di novità, conferme importanti e condito dal ritorno di Andrea Chiesa.

VOLO SABER PALERMO (PA): Scelte importanti per la prima squadra del capoluogo siciliano. La squadra del presidente Locanto, infatti, ha deciso di dare una forma diversa al proprio progetto dopo la sfiorata promozione in serie A3 dello scorso anno. Saranno dunque pochi gli atleti confermati ad aver giocato quella finale. Questo perchè la società palermitana ha lanciato uno sguardo al futuro, investendo su alcuni giovani interessanti. Gruessner e compagni saranno nuovamente guidati in panchina dall’esperienza di Nicola Ferro.

MAM PROVENZANO PARTINICO (PA): Terza stagione consecutiva in quarta serie nazionale per l’altra formazione palermitana. La squadra di mister Franco Lunetto, che esordirà in trasferta a Vibo Valentia, è pronta a dire la sua in questa stagione. Tanti i giovani che sono pronti a sorprendere e crescere al fianco del confermato capitano Giuseppe La Rosa.

SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI: Obiettivi importanti e grande entusiasmo per l’unica formazione messinese. La società del Ds Soraci, dopo aver disputato tanti campionati di vertice, è pronta a confermarsi come una delle rose più attrezzate. Il gruppo sarà guidato nuovamente da Gianpietro Rigano e Claudio Mantarro, con le conferme di lusso di Cortina, Chillemi, Battiato e Balsamo. A completare la rosa gli ingaggi prestigiosi di Torre, Fasanaro, Penna, Chiesa M., Buremi e Scheid.

PAOMAR VOLLEY SIRACUSA: Chiudiamo il quadro delle squadre siciliane del girone M con la neopromossa squadra aretusea. La formazione di Mirko Peluso, infatti, è reduce da una stagione esaltante che l’ha vista trionfare nella finale promozione del campionato regionale di serie C. Il consolidato assetto è stato confermato e candida la Paomar al ruolo di mina vagante del torneo. Pappalardo e compagni bagneranno l’esordio in casa della corazzata Lamezia.