Triathlon – Torna il “Memorial Miceli” a San Vito lo Capo

di Elio Natale Coppola

Dopo un anno di pausa forzata causa pandemia, si aprirà sabato prossimo la XIV edizione del Triathlon Sprint di San Vito Lo Capo dedicato a Roberto Miceli. La giornata d’esordio sarà riservata al “Triathlon Youth-Kids“, ossia gli iscritti nati tra il 2002 ed il 2015. Mentre, domenica 17 sarà la volta degli over 20 del “Triathlon Sprint” e del Paratriathlon.

Stando alla lista pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione (triathlonsanvitolocapo.com), saranno poco meno di 300 gli atleti partecipanti, ambo i sessi e di età compresa tra i 6 ed i 75 anni.

Il programma della gara Sprint prevede una frazione a nuoto di 750 m ed un circuito cittadino per le gare in bicicletta e di corsa. Gli atleti, nel tratto sulla terraferma, seguiranno un percorso circolare che inizia e finisce su via Litoranea Lungomare, attraversando via del Secco fino all’incrocio con la strada comunale Mondello; inoltre, la frazione podistica interesserà anche via la Goulette. Quest’ultimo tratta è lungo 5 km mentre il circuito ciclabile 4 km ma dovrà essere percorso 5 volte.

L’organizzazione sottolinea come la manifestazione seguirà le linea guida del Protocollo Federale Giovanile per le gare di sabato 16; mentre, ci si atterrà al regolamento F.I.TRI. per gli eventi del giorno successivo. Ovviamente il tutto rispetterà le prevenzioni anti Covid-19, verrano rilevate le temperature di partecipanti e staff, i tecnici che dovranno tenere la mascherina anche nelle zone di sosta; invece, gli atleti potranno fare a meno del dispositivo di protezione solo durante la gara.

Infine, ricordiamo che le gare del sabato inizieranno nel primo pomeriggio con le premiazioni previste per le 18. Gli adulti gareggeranno domenica mattina ed alle 13 è previsto un party a base del tradizionale cous-cous.

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook “Triathlon Sprint San Vito Lo Capo”, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.