I percorsi della 1^ Granfondo di Cinisi di MTB

di Silvia Console

L’ A.S.D. Margi Bikers di Cinisi organizza la 1^Granfondo di Cinisi (PA), gara in Mountain Bike inserita nel calendario Regionale CSI per il campionato GF/MH MTB a tappe per l’anno 2021.
La gara è inserita all’interno di una manifestazione di due giorni di sport dedicato a tutti e per tutte le età, che cominceranno oggi sabato 16 ottobre dalle ore 15 con la possibilità di prenotare una Spin Bike e godersi una delle due sessioni di spinning organizzata di GroupCycling. Uno spazio speciale verrà dedicato ai nostri piccoli bikers  che potranno “gareggiare” divertendosi tra gimcane e salti in un percorso preparato a doc dalla scuola Accademy Bikers.
L’evento sportivo, nella sua totalità, è mirato alla promozione dei territori dei Comuni di Cinisi, Terrasini, Carini attraverso lo sport, e il ciclismo in particolare, regalando agli  appassionati ed ai semplici turisti un’occasione per vivere l’emozione della Natura e della Cultura inserite in una cornice sportiva cicloturistica e agonistica.
Non solo sport ma anche cultura come abbiamo detto, con i volontari delle associazioni culturali del paese che porteranno a chi ne farà richiesta a vivere i luoghi come Casa Memoria, Le Grotte, Le Cripte e altri punti di interesse.
La sera del sabato infine è previsto uno spettacolo musicale per allietare i ciclisti in gara, le loro famiglie e tutti coloro che vorranno intervenire, in un paio d’ore di relax prima del grande evento della domenica.
La giornata di domani è proiettata all’agonismo con la 1^Granfondo di Cinisi.
Dicono gli organizzatori, “Abbiamo preparato per tutti gli appassionati della mtb due tipologie di percorso gara. Il percorso LUNGO con 46 km per un guadagno di quota di circa 1650 metri e il percorso CORTO di 29 km per un guadagno di quota di circa 900 metri. Inoltre abbiamo previsto anche la categoria E-Bike che potrà partecipare al percorso lungo con premiazione dei primi 3 tre assoluti.”
gf cinisi
La partenza è dalla piazza V.E. Orlando di Cinisi, dopo qualche km il percorso si inerpica sulla salita “Anselmo Climbing” di circa 1 km e 500 mt guadagnando subito circa 350 mt di dislivello su un contesto panoramico della costa di Castellammare del golfo, da lì si procede in direzione di Piano Tavola, promontorio che porta al Montanello o meglio conosciuto come Piano Margi. Un po’ di respiro per le gambe, ma subito si procede in direzione montagna Longa salendo per “Gifina”, salita per niente banale che conduce alla lunga discesa in strada bianca che ci porta nel di bosco Santa Venere di Carini.

Quì i due percorsi della 1^Granfondo di Cinisi si dividono; Il corto, devia a destra direzione “Mancusa” per tornare attraverso il single track “Dito spezzato” a Piano Margi, il lungo invece devia a sinistra per il secondo single track tecnico “Hikkara”  che punta la strada bianca col suo muro del 18% di pendenza  in salita di circa 500 mt di lunghezza, a seguire un bellissimo single track che porta alla strada bianca per poi entrare nel canyon del bosco di Santa Venere.
Si risale per la strada bianca direzione “Mancusa” accompagnato da un panorama unico, ci immettiamo nel single track “Dito spezzato” per poi attraversare una piccola parte del bosco Malaverra direzione Piano Margi.

In questo punto il percorso corto va giù verso il paese attraversando la bellissima ” vecchia strada del furi” e il single track del “cipollazzo”; il percorso lungo, invece, punta verso Monte Pecoraro.

Dopo la risalita di una parte dell “Gifina” e una  ripida discesa con pendenza media al 20% per circa 1 km, si risale per circa 2 km per deviare a destra lungo il percorso dominato da un panorama della costa carinese. Si chiude il periplo del Pecoraro, attraversando falsi piani a dir poco eccezionali. Per finire si attraversa la vecchia Strada del Furi e il single track “cipollazzo”  per poi tagliare il traguardo alla piazza di Cinisi.

Gli Atleti che finiranno la 1^Granfondo di Cinisi sarà consegnata la meritata medaglia di finisher e offerto il “Pasta Party” finale.
Al termine del ristoro verranno svolte le premiazioni di tutti gli atleti in gara con l’assegnazione del vincitore della Granfondo di Cinisi.

Riepilogando nel programma sono previsti i seguenti appuntamenti:

Sabato 16 ottobre
a) Ore 15:00 – Apertura stand per iscrizioni e distribuzione pacchi gara
b) Ore 15:30 – Gimcana Bambini
c) Ore 16.00 – Visita guidata siti di interesse culturale.
d) Ore 18.30 – Group Cycling in piazza
e) Ore 19:30 – Group Cycling in piazza (secondo turno)
f) Ore 21.00 – Spettacolo Musicale

Domenica 17 ottobre
g) Ore 08.00 – Apertura stand per iscrizioni e distribuzione pacchi gara
h) Ore 09.30 – Posizionamento in griglia
i) Ore 10.00 – Partenza gara
l) Ore 12.30 – Pasta party
m) Ore 15.00 – Premiazioni
n) Ore 16.00 – Saluti

L’appuntamento a Piazza V.E. Orlando a Cinisi da dove partiranno tutte le attività sia culturali (visite guidate, balli tradizionali, attività ludiche, ecc) che sportive.
All’interno della piazza e su parte del corso Umberto I, saranno allestiti i gazebo che serviranno oltre che per la preparazione del ristoro finale, anche ad uso espositivo per i prodotti tipici locali, attrezzature sportive ed altro.