Pallanuoto, Nuoto Catania stoica: soffre e batte il Salerno

di Giovanni Saeli

L’ Adr Nuoto Catania torna a vincere in Serie A1 dopo due anni di assenza dal massimo campionato italiano.

Vince e convince la formazione di mister Dato, che soffre ma alla fine riesce a conquistare i primi tre punti stagionali contro un’ottima Rari Nantes Salerno. Finisce 13-11 alla Scuderi di via Zurria con il pubblico che è tornato finalmente ad incitare il sette catanese.

Partita divertente e altalenante. I rossazzurri si sono aggiudicati il primo parziale, 5-2, grazie alle reti di Privitera, doppietta di La Rosa e reti di Catania e capitan Kacar. Per il Salerno sono andati a segno Gluhaic e Elez.

Nella seconda frazione dominata dagli ospiti, che sono andati in vantaggio con le reti di Elez, Cuccovillo, Fortunato e Esposito, (5-6), per i padroni di casa è andato a segno Catania (6-6).
La terza frazione di gioco si apre con la rete degli ospiti con Tomasic (6-7), a cui risponde Tringali (7-7). Il Salerno trova spazio e si impone con Luongo (7-8), poco dopo viene assegnato un rigore al Salerno, sul pallone Cuccovillo che trasforma il rigore 7-9. Chiudono la penultima frazione di gioco le reti di Russo e Privitera, che riportano il match in parità 9-9.

Nell’ultima frazione di gioco i rossazzurri mettono il sigillo alla vittoria.
Nei minuti iniziali trova la rete il Salerno con Gluhaic (9-10), poi l’Adr Nuoto Catania con carattere e grandi qualità riesce a mettere a segno quattro reti consecutive con Privitera (doppietta), La Rosa e Tringali (13-10). A un minuto dalla fine del match va a segno Elez (13-11).

Tra i migliori in acqua spiccano per i catanesi La Rosa, Privitera (4 reti) e l’estremo difensore Caruso che con parate al limite dell’immaginabile ha consegnato la vittoria ai suoi compagni.