Il Messina vince 3-2 a Potenza: decide Fofana. Capuano, che debutto!

di Alessandro Calleri

Il Messina del nuovo tecnico Eziolino Capuano passa 3-2 a Potenza e interrompe la serie nera di quattro sconfitte consecutive, ritrovando la via del successo. Gol, ribaltamenti ed emozioni nel match del “Viviani”, valido per la nona giornata di Serie C. L’ex Costa Ferreira manda avanti i lucani, Sarzi Puttini risponde subito per l’1-1. Nella ripresa ad Adorante replica Banegas, ma a 7′ dal termine Fofana sigla la rete che vale ai giallorossi tre punti importantissimi per classifica e morale.

Al “Viviani”, nel giorno del ritorno del tifo organizzato (circa 140 i sostenitori del Messina presenti), debutto in panchina per Eziolino Capuano che riparte proprio da Potenza, sfidando l’ultima squadra allenata nella scorsa stagione. Out gli indisponibili Milinkovic e Vukusic. Si vira sul 3-5-2. Rientrano nell’undici di partenza Celic e Simonetti, mentre a centrocampo maglia da titolare per Konate. Adorante-Baldé coppia d’attacco.
Padroni di casa pericolosi al 10′ con Costa Ferreira che calcia dal limite impegnando Lewandowski, costretto a rifugiarsi in corner. Tra i rossoblù si fa male Zampa, sostituito con Zenuni. Proprio il neo entrato, al 17′, si avventa sulla respinta di Lewandowski, bravo sul colpo di testa di Gigli, ma spedisce incredibilmente sopra la traversa. Al 27′ si fa vedere in avanti il Messina col cross di Fazzi per Baldè, sfera che termina a lato. Il Potenza passa però al 33′ con il graffio dell’ex Costa Ferreira: iniziativa di Banegas sulla destra e assist rasoterra per il portoghese che sigla l’1-0. I giallorossi hanno il merito di reagire immediatamente e trovano l’1-1 solo tre minuti più tardi. Morelli scatta sulla destra, salta Costa Ferreira e serve in mezzo Sarzi Puttini che insacca in rete. Il primo tempo si chiude con un giusto risultato di parità.

In avvio di ripresa il Potenza opera un doppio cambio (spazio a Salvemini, un altro ex, e Volpe), Capuano risponde poco dopo con Fofana per Konate. L’equilibrio dura fino al 14′, quando Adorante realizza sul traversone di Morelli, confezionando il suo quarto centro in campionato che vale il sorpasso sui lucani. La gioia del Messina per il 2-1 dura appena otto giri di lancette, perché al 22′ Banegas riprende gli ospiti risolvendo con il tap-in sulla respinta di Lewandowski che si era opposto a Volpe: 2-2. Il portiere polacco, aiutato prima dalla traversa, salva i suoi al 30′ su Volpe e alla fine è il Messina a pungere in maniera decisiva. Al 38′ Goncalves, entrato qualche minuto prima per Sarzi Puttini, offre a Fofana un pallone invitante che il senegalese devia e manda sul palo lontano, battendo Marcone. Incredibile al “Viviani”, è 2-3. Carillo e compagni chiudono tutti gli spazi nel finale e la reazione del Potenza non va oltre il colpo di testa di Cargnelutti che Lewandowski non ha difficoltà a controllare. Buona la prima per Capuano che spezza la serie di quattro sconfitte consecutive e strappa tre punti di capitale importanza. Sconfitto e sorpassato in graduatoria il Potenza. Il tecnico di Pescopagano dovrà registrare certi meccanismi difensivi, ma può sorridere dopo aver dato subito la scossa ad un gruppo che appariva in grossa difficoltà.
Grazie alla sua prima vittoria esterna il Messina sale a quota 8, portandosi al quartultimo posto. Mercoledì (ore 17.30) al “Franco Scoglio” in programma un altro scontro diretto, avversaria la Vibonese, con l’opportunità di risalire ancora. La cura Capuano comincia già a dare i suoi frutti.

Il tabellino. Potenza-Messina 2-3
Potenza (3-4-3): Marcone; Sepe, Cargnelutti, Gigli; Coccia, Zampa (14′ pt Zenuni), Sandri, Costa Ferreira; Banegas (37′ st Bruzzo), Baclet (1′ st Salvemini), Sessa (1′ st Volpe). A disp. Greco, Petriccione, Vecchi, Orazzo, Piana, Maestrelli, Zagaria, Grande. All. Gallo
Messina (3-5-2): Lewandowski; Celic, Carillo, Morelli; Fazzi, Konate (10′ st Fofana), Damian, Simonetti (36′ st Catania), Sarzi Puttini (36′ st Goncalves); Baldé (27′ st Russo), Adorante. A disp. Fusco, Fantoni, Rondinella, Mikulic, Marginean, Distefano, Busatto. All. Capuano
Arbitro: Maggio di Lodi (assistenti Vitali di Brescia e Pellino di Frattamaggiore)
Marcatori: 33′ pt Costa Ferreira (P), 36′ pt Sarzi Puttini (M), 14′ st Adorante (M), 22′ st Banegas (P), 38′ st Fofana (M)
Note – Ammoniti: Celic (M), Sarzi Puttini (M), Gigli (P)