Palermo troppo brutto per essere vero, la Turris passeggia contro i rosanero

di Pietro Minardi

Brutta sconfitta del Palermo, travolto dalla marea Turris con il punteggio di 3-0. Uomini di Filippi in partita soltanto per i primi venti minuti, salvo poi lasciare il campo ad uno show campano.

Durante il match, si sono rivisiti i soliti errori difensivi a cui ci hanno abituato i giocatori rosanero in questo inizio di stagione. Difesa continuamente in affanno, senza un adeguato sostegno dei centrocampisti. Uno stato di cose confermato dal bilancio del match. Tre gol a parte, si fa per dire, la Turris ha divorato anche due rigori. Cancellato, in novanta minuti, quanto visto in casa con il Foggia.

In tutto questo, il Bari allunga a +10, vittorioso sul prato del Campobasso. Per gli uomini di Filippi, adesso, bisogna pensare quantomeno ai play-off, senza troppo tempo per riflettere. Mercoledì, infatti, si ritorna in campo contro la Virtus Francavilla.

IL MATCH

Il match gira a favore dei campani già a metà secondo tempo. Al ventiseiesimo Santaniello riesce a trafiggere Pelagotti, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Tre minuti dopo, Lancini stende in area l’attaccante in area, causando il rigore. Ma Pelagotti è bravo e respinge il tiro dagli undici metri di Giannone.

E’ il primo di una lunga serie di campanelli d’allarme inascoltati dai rosanero. Al 36′ la Turris passa in vantaggio. Franco crossa dalla sinistra per Santaniello. La punta gira verso la porta costrigendo Pelagotti al miracolo, per poi ribattere in rete con un facile tap-in.

I campani continuano a macinare gioco e raddoppiano a fine primo tempo con Leonetti, abile a tagliare come un coltello caldo nel burro la difesa rosanero. Si va al riposo sul 2-0 a favore della Turris.

TURRIS-PALERMO, LA RIPRESA

Filippi prova a cambiare il canovaccio della gara con i cambi: fuori Fella e Floriano, dentro Silipo e Soleri. Ma il problema del Palermo è in fase difensiva. Al 57′ la Turris triplica con Franco, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il tecnico rosanero sbilancia ancora di più una squadra già in debito d’ossigeno difensivo: fuori Lancini e dentro Luperini.

Il Palermo si risveglia da un lungo torpore, ma non va praticamente mai vicino al gol. Al 73′ invece è la Turris che ha un’altra chance dal dischetto, ma Franco calcia alto. I campani non sono fortunati dal dischetto, con i rosanero che rimangono in partita soltanto grazie alla dea bendata. Ma in pieno recupero, i campani trovano il 3-0 con Pavone, che realizza con una splendida rovesciata. E questo sarà poi il risultato finale.