Corrado Mortillaro e Virginia Salemi vincono la “10^ Curri chi ti pigghiu”
di RedazioneAtletica leggera18 Ottobre 2021 - 13:16
Ha riscosso ampi consensi la decima edizione della “Curri Chi ti Pigghiu-Memorial Salvatore Aliberti”, che si è svolta, domenica 17 ottobre, a Santa Teresa di Riva. Nella manifestazione, organizzata dall’Atletica Savoca in collaborazione con l’Amministrazione comunale santateresina e valida come campionato provinciale Assoluto e Master di corsa su strada, la Podistica Messina ha vinto i titoli più importanti sia individuali, con Corrado Mortillaro e Virginia Salemi, che di squadra.
La mattinata si è aperta con le competizioni giovanili, caratterizzate dal ritrovato entusiasmo dei ragazzi e dei loro genitori. La gara più lunga prevedeva cinque giri di circa 1.660 metri per complessivi 8,3 km. Subito dopo lo sparo, dato dal sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, il gruppo si è progressivamente allungato con in testa il favorito Mortillaro ed il beniamino di casa Saverio Amasi (Atletica Savoca). Nella seconda tornata, Mortillaro ha aumentato il ritmo per poi concludere la prova a braccia alzate in 27’59”. Piazza d’onore per Amasi, giunto al traguardo dopo 36”. Terzo Guido Andaloro (Le Panche), che ha preceduto nell’ordine: Nicola Giacobbe (Atletica Villafranca), Davide Cucinotta, Francesco Bonavita, Dario Rossello, tutti e tre della Podistica Messina, e Isidoro Musumeci del Marathon Club Taormina.
Tra le donne, successo di Salemi in 33’21”, davanti a Nadiya Sukharyna (Torre Bianca) e Valerie Anne Woodland (Podistica Messina). Quarta Valentina Catania (Meeting Sporting Club), quinta Rossella Granà (Podistica Messina) e sesta Grazia Migliore del Marathon Club Taormina.
A seguire tutti i campioni provinciali over 35: Virginia Salemi (Podistica Messina), Barbara Aliberti (Torre Bianca), Sukharyna (Torre Bianca), Valerie Anne Woodland (Podistica Messina), Grazia Migliore (Marathon Club Taormina), Corrado Mortillaro (Podistica Messina), Guido Andaloro (Le Planche Castelquarto), Francesco Bonavita (Podistica Messina), Dario Rossello (Podistica Messina), Giovanni D’Angelo (Podistica Messina), Fernando Nicosia (Albatros), Giuseppe Mazzeo (Podistica Messina), Vincenzo Pitrone (Albatros) e Lillo De Lorenzo (Marathon Club Messina)