Irabaruta e Di Carlo vincono la “Palermo International Half Marathon”

di Omar Menolascina

Il burundiano Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana e la siciliana Annalisa Di Carlo (Mega Hoppy Sport) hanno vinto l’ottava edizione della “Palermo International Half Marathon”, valida come seconda prova del “Running Sicily-Coppa Conad”.

Successo e decimo titolo italiano paralimpico della Mezza Maratona, invece, nella categoria T45 (atleti amputati) dell’atleta di Altofonte Renato Adamo della Polisportiva Salemitana, mentre Vincenzo Amata dell’Amatori Sant’Agata ha conquistato il titolo italiano paralimpico nella categoria T12 (ipovedenti).

Il vincitore Olivier Irabaruta

Nella classifica assoluta, Irabaruta ha preceduto, con il tempo di 1:04:15, il connazionale Onesphore Nzikwinkunda della Caivano Runners, secondo in 1:04:33. I due si sono dati battaglia sin dalla partenza a Mondello, poi Irabaruta, che il 19 settembre scorso si era aggiudicato, allo stadio delle Palme, i 5.000 metri della finale argento dei campionati italiani per società, ha sferrato l’attacco decisivo al rientro nel Parco della Favorita per poi tagliare da solo a braccia alzate il traguardo davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello. Terzo Mohamed Idrissi della Mega Hobby Sport (1:11:53), reduce dal successo nella Mezza Maratona della Concordia di Agrigento.

“Sono felice della gara e del mio tempo – ha detto il trentunenne Irabaruta, che quest’anno ha anche vinto la “Corri Trieste” ed è arrivato secondo al “Giro podistico di Castelbuono” – ho fatto una buona corsa su un percorso impegnativo, ma molto bello. Adesso, con maggiore fiducia, mi preparo all’appuntamento con la Maratona di Firenze”.

Tra le donne, affermazione a ritmo di primato personale per Di Carlo, che con il crono di 1:25:11 ha migliorato di 2 minuti il proprio record, datato 2016. “E’ stata la gara della ripartenza, davvero eccellente per me – ha dichiarato soddisfatta Di Carlo – non pensavo di potermi migliorare su un percorso talmente impegnativo, e, invece, tutto è andato per il meglio”. Piazza d’onore per Liliana Scibetta della Pro Sport (1:32:16), terza Angela Loredana Marrone (Equilibra Running); per lei 1:33:51.

L’arrivo della siciliana Annalisa Di Carlo

Grande protagonista anche Adamo, che a 54 anni ha conquistato il suo decimo titolo italiano paralimpico (1:42:37), davanti a Vito De Francesco della Tre Casali (2:01:41). Atleta poliedrico, Adamo spazia dalla velocità su pista (nello scorso mese di aprile a Siracusa ha stabilito il record italiano dei 200 mt. con 31.30) alla Mezza Maratona. Dopo un incidente sul lavoro nel 1996, nel 2011 ha iniziato la carriera di atleta con un sogno: “Si, il sogno è di partecipare alle Paralimpiadi, mi dicono, però, che sono vecchietto”.

Alla Palermo International Half Marathon hanno preso parte complessivamente 500 atleti in rappresentanza di 10 nazioni. Oltre al traguardo della Mezza Maratona, a Mondello anche quello della 10 km. vinta tra gli uomini da Giorgio Giacalone della Palermo H 13.30 in 33:07, mentre tra le donne il successo è andato alla bielorussa Hanna Levaniuk in 39:45.

“Il bilancio è sicuramente positivo – ha sottolineato il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello il maltempo ci ha dato una tregua e gli atleti hanno, così, festeggiato un simbolico ritorno alle corse su strada. Irabaruta ha fatto un gran tempo, così come Annalisa Di Carlo, ma il vero risultato importante è rappresentato dalla partecipazione dei tanti atleti provenienti da 10 nazioni, a testimonianza dell’interesse che c’è verso una gara di grande richiamo”.

Le FOTO sono tratte dal comunicato stampa degli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.