Triathlon – Vona: “A San Vito si è svolto un evento top”

di Elio Natale Coppola

Come abbiamo annunciato lo scorso giovedì, nello scorso week-end, a San Vito lo Capo, si è svolto il 14° memorialRoberto Miceli“. Lo sport protagonista di giornata è stato il triathlon, in versione sprint.

Inizialmente il clima non sembrava voler favorire lo svolgimento della manifestazione poichè, nell’intera giornata di sabato e nella prima mattina di domenica, la pioggia è caduta copiosamente. Fortunatamente, il 17 è uscito il sole e tutti i partecipanti hanno potuto godere di una splendida giornata all’insegna dello sport.

Estremamente soddisfatto sull’andamento dell’evento è l’organizzatore Leo Vona (vice presidente del comitato regionale Sicilia FITri): «L’evento è stato perfetto. Siamo stati un po’ sfortunati con il clima sabato ma tutto è andato per il meglio. Anno dopo anno i numeri della manifestazione crescono e questo non può che renderci fieri del lavoro che svolgiamo. Abbiamo superato i 300 iscritti ed il 50% delle società partecipanti vengono da fuori».

Il triathlon San Vito lo Capo, giunto al suo 14esimo anno, è ormai un appuntamento fisso ed il seguito che ha raggiunto non sorprende più, come afferma lo stesso Vona: «Ormai questa iniziativa è diventata una tradizione, la terza domenica di Ottobre è il giorno del triathlon per San Vito. Tutti i partecipanti si sono divertiti e già si sono prenotati per l’anno prossimo».

Oltre che un’ottima iniziativa per lo sport, questo memorial fa bene anche al comune del trapanese: «La scelta sulla data è pensata anche per allungare la stagione di San Vito – commenta Vona – fortunatamente possiamo contare su una temperatura quasi primaverile che stuzzica molte persone. Inoltre, siamo l’unico sprint in cui serviamo il cous cous invece che la pasta; cosa che, molti mi hanno confessato, essere il principale motivo per cui vengono».

Dando un rapido sguardo ai vincitori, le prime due posizioni del podio maschile dello sprint è occupato da due atleti della Pol. Mimmo Ferrito con Dario Monfrecola in 53:24.26 e Gianluca Buffa in 53:34.50 e Luca Giammona Indaco in 55:02.99 del Magma Team asd.
In campo femminile, invece, troviamo: Monica Tardo 1:20:13.15 (Now Team asd), Laura Thomas 1:03:56.71 (Treviso Triathlon asd) e Marianna La Colla 1:05:11.95 (Extrema asd).

Il “medagliere” delle categorie giovanili vede un terzetto di società a spartirsi lo stesso numero di primi posti: Mimmo Ferrito (giovani e youth b), Now Team (youth a e ragazzi) e Sport Extreme (esordienti e giovanissimi).

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook “Comune di San Vito Lo Capo”, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.