Calcio a 5, C1/A: Prime vittorie per Tiki Taka e Alcamo

di Elio Natale Coppola

Abbiamo dovuto attendere fino 5ª giornata, ma nel girone A di Serie C1 tutte le partecipanti hanno vinto almeno una partita. All’appello mancavano una squadra della provincia di Trapani e una del capoluogo, ossia Sporting Alcamo e Tiki Taka. I primi si sono imposti in trasferta a Partinico; mentre, i secondi ottengono i tre punti all’interno delle mura domestiche.

La vittoria dei ragazzi di Messana è arrivata contro il Caresse Partinico con il parziale di 4-1. Da incorniciare la prestazione di Butera che con una tripletta abbatte la giovane ma resistente corazzata dei partinicesi che avevano impensierito gli avversari con la marcatura di Lombardo. Più rotondo, invece, il risultato di Tiki TakaPrimavera Marsala con i palermitani che si impongono per 6-1. I marsalesi reggono nel primo parziale (3-1) ma nella ripresa l’assenza dei titolari si fa sentire e cedono il passo ai padroni di casa che allungano con i gol di Musso, Sciortino e lo sfortunato autogol di Tchameni.

mazara2020-villaurea

Ingresso in campo di Mazara 2020 e Villaurea

Negli altri campi continua il percorso netto di Villaurea e Real Termini. I neroverdi hanno dovuto sudare le famose sette camicie per avere la meglio del Mazara. Il tabellino di fine partita recita 5-4 per la squadra di Lo Piccolo che nel recupero ha rischiato di subire il pareggio con il tiro libero sbagliato di Agatone. I mazaresi hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo e con il gol del nuovo acquisto Dias avevano siglato il momentaneo 4-4 poi annullato dalla marcatura di Cipolla. Andamento diverso per il Real Termini, infatti, i ragazzi di Marsala si impongono senza grosse difficoltà sul Palermo C5; mattatori di giornata Lucchese e Moncada autori di una doppietta.

Gli 89ers blindano il loro virtuale terzo posto in classifica con un convincente successo ai danni del San Vito Lo Capo. L’equilibrio è stato spezzato solo nella seconda frazione di gioco con i sanvitesi che, al 30′, avevano bloccato i palermitani sull’1-1 grazie al gol di Allegra che aveva ripreso il vantaggio di Garofalo. Nel secondo tempo, però, vengono fuori i ragazzi di Costantino che regolano i conti con Biondo e Sarta.

L’ultima sfida di giornata ha visto affrontarsi Marsala 2012 e CUS Palermo. Occasioni gol alla mano, il risultato di 4 a 2 sta stretto ai padroni di casa che avrebbero potuto chiudere con un distacco maggiore. Da lodare la tenacia degli ospiti, i quali dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 3-0 non si perdono d’animo e nella ripresa accorciano le distanze con la doppietta di Sanzo. Le reti subite svegliano i giocatori di Anteri che ricominciano a macinare gioco fino a quando l’italo-brasiliano Diego Secco, risolvendo una mischia, chiude i conti.

Risultati e marcatori 5ª Giornata:
Caresse Partinico – Sporting Alcamo 1-4: Lombardo (C), 3x Butera, Adamo (S);
Marsala 2012 – Palermo CUS 4-2: 2x Pizzo, Foderà, Secco (M), 2x Sanzo (P);
Mazara 2020 – Villaurea 4-5: 2x Sammartano, Assumpcao Paesano, Dias (M), 2x Cassata, Tuzzolino, Abisso e Cipolla (V);
Palermo C5 – Real Termini Rekogest 1-5: Marretta (P), 2x Lucchese, 2x Moncada e Giordano (R);
San Vito Lo Capo – Palermo 89ers 2-3: Allegra e Campo (S), Garofalo, Biondo e Sarta (P);
Tiki Taka – Primavera Marsala 6-1: 2x Giannola, Fuschi, Musso, Sciortino e Tchameni autogol (T); Bonura (P).

Classifica:
Real Termini Rekogest 15; Villaurea 15; Palermo 89ers 12; Primavera Marsala 7; Marsala 2012 7; San Vito Lo Capo 5; Palermo C5 5; CUS Palermo 4; Caresse Partinico 4; Tiki Taka 4; Sporting Alcamo 4; Mazara 2020 3.

6ª Giornata 23/10: CUS Palermo – Real Termini Rekogest; Palermo 89ers – Tiki Taka; Primavera Marsala – Caresse Partinico; San Vito lo Capo – Mazara 2020; Sporting Alcamo – Marsala 2012; Villaurea – Palermo C5.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo sempre per la preziosa collaborazione.