MTB: Vincenzo Saitta secondo alla Marathon dell’Appennino

di Giuseppe Ortale

Vincenzo Saitta (A&G Sporting) chiude la stagione 2021 con il secondo posto alla Marathon dell’Appennino – Genoa Bike, test – event del Campionato Italiano 2022.

Percorso di 77 km e ben 2500 metri di dislivello con il ragazzo siciliano che cede solo ad uno straordinario Diego Alfonso Arias Cuervo (GiantPolimedical) che si aggiudica la prova; a completare il podio Marco Rebagliati (Wilier 7C Force).

Nessun rimpianto per Vincenzo protagonista di una stagione ai massimi livelli confermando tutto il suo talento che lo proietta come uno dei migliori prospetti in campo nazionale tra gli Under23; “gara importante – le parole del siciliano – con la Marathon che ricalca il percorso, molto tecnico, che ospiterà nel 2022 i Campionati Italiani. Ritmo come sempre sostenuto già dalle prime fasi con Diego Cuervo che ha fatto il vuoto durante la seconda salita di giornata; io sono rimasto nel gruppetto ma ho avuto un problema meccanico che mi ha fatto perdere terreno. Sono riuscito a rientrare e nella salita finale ho staccato tutti arrivando da solo al traguardo”.

“Rientrerò presto in Sicilia – prosegue Vincenzo – per ricaricare le batterie e programmare il 2022; è doveroso ringraziare il mio preparatore Paolo Alberati, il mio procuratore Maurizio Fondriest e tutti coloro che mi hanno supportato la mia attività e che hanno mi hanno accompagnato in questa bellissima stagione.”