Tra Messina e Vibonese finisce 0-0. Al “Franco Scoglio” sfida senza emozioni

di Alessandro Calleri

Si chiude con un pari la prima di Eziolino Capuano sulla panchina del Messina davanti ai propri tifosi. Contro la Vibonese termina 0-0 dopo 90′ bloccati, privi di grandi occasioni da rete e con le squadre che hanno chiuso ogni varco senza riuscire a pungere in avanti.

Un duello aereo in Messina-Vibonese tra Morelli e Mauceri

Al suo esordio al “Franco Scoglio”, con l’obiettivo di centrare il secondo successo consecutivo dopo la vittoriosa gara di Potenza, il tecnico giallorosso Eziolino Capuano apporta tre novità all’undici iniziale: spazio a Mikulic in difesa, Fofana a centrocampo e Vukusic in avanti in coppia con Adorante. Finiscono in panchina Celic, Konate e Baldé. Ancora fuori per scelta tecnica Milinkovic, come annunciato in conferenza stampa. Di fronte la Vibonese allenata dall’ex calciatore peloritano Gaetano D’Agostino, dietro al Messina di una lunghezza in classifica.

La sfida fatica a decollare e le due squadre ricorrono prevalentemente a soluzioni dalla lunga distanza. Vukusic, al 15’, esplode la conclusione dopo aver approfittato del pallone perso da Vergara, ma è attento Mengoni a deviare in angolo. Debole il colpo di testa effettuato da Carillo sul corner seguente. I calabresi tentano prima con Sorrentino e poi con Basso senza inquadrare però lo specchio. Ritmi tutt’altro che elevati. I padroni di casa rischiano al 32’, sugli sviluppi di una punizione, sul diagonale con il destro di Vergara murato da Mikulic. Lewandowski blocca poi in due tempi sul colpo di testa di Mauceri, inseritosi a centro area. Messina e Vibonese negli spogliatoi sullo 0-0 dopo un primo tempo privo di grosse emozioni. Alla ripresa del gioco Russo subentra a Fofana, poi al 14’ Konate e Baldé sostituiscono Simonetti e Adorante. Capuano cerca di mescolare le carte per cambiare l’inerzia della gara. Non succede comunque granché al “Franco Scoglio”, ritmi bassi e nessuna occasione pericolosa. Al 23’ Mahrous da fuori calcia a lato sul suggerimento di Mauceri, abile a trovare il compagno dalla fascia sinistra. Vukusic reclama il penalty al 25’ per un intervento in area con le mani di un difensore, Di Graci non si scompone più di tanto. Mikulic, al 33’, da lontanissimo, mira errata e pallone ben al di sopra della traversa. Il Messina rischia sull’accelerazione sulla sinistra di Ciotti, bravo Goncalves nella diagonale difensiva a chiudere. Vukusic, al 42’, ancora da fuori area, non va troppo vicino al bersaglio. Nei minuti di recupero non accade di fatto più nulla e tra Messina e Vibonese finisce con un inevitabile 0-0. Secondo risultato utile per Capuano, quarto di fila invece per i calabresi.

Il tabellino. Messina-Vibonese 0-0
Messina (3-5-2): Lewandowski; Fazzi, Carillo, Mikulic; Morelli, Fofana (1’ st Russo, 39′ st Catania), Damian, Simonetti (14’ st Konate), Sarzi Puttini (30’ st Goncalves); Adorante (14’ st Baldé), Vukusic. A disp. Fusco, Rondinella, Fantoni, Celic, Marginean, Distefano, Busatto. All. Capuano.
Vibonese (3-4-1-2): Mengoni; Risaliti, Vergara, Mahrous; Fomov, Basso, Gelonese, Mauceri (37′ st Ngom); Tumbarello (30’ st Cattaneo); Golfo (37′ st Ciotti), Sorrentino (28’ st Persano). A disp. Marson, Alvaro, Polidori, Grillo, La Ragione, Bellini, Cigagna, Leone. All. D’Agostino.
Arbitro: Di Graci di Como (assistenti: Carpi Melchiorre di Orvieto e Camilli di Foligno)
Marcatori: /
Note – Ammoniti: Fazzi (M), Ciotti (V). Recupero 0’ pt, 4′ st. Spettatori: 859 biglietti venduti.