Quattrocentomila euro per le trasferte, dalla Regione fondi per le società sportive

di Pietro Minardi

Quattrocentomila euro di contributi a fondo perduto destinati a finanziare le trasferte delle società sportive siciliane. Questo è il contenuto della misura emanata dall’assessorato regionale allo Sport per sostenere i club siciliani. Un provvedimento che si pone a metà strada fra l’aiuto post pandemico e la promozione sportiva.

Per la predisposizione del piano di riparto del fondo saranno tenuti in considerazione il numero delle trasferte effettuate; il numero degli atleti impegnati nelle trasferte e le spese sostenute dalle società per l’atleta per ogni singola trasferta. Per accedere ai contributi occorre fare domanda entro il 28 ottobre 2021.

La misura, pubblicata sulla GURS, interesserà le società sportive siciliane che partecipano ai campionati nazionali di serie A e serie B indetti dalle Federazioni sportive riconosciute dal Coni e dal Cip.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE MESSINA

“Questo provvedimento intende alleggerire il carico finanziario delle società sportive. Club costretti a sostenere spese di viaggio elevate per le trasferte di campionato. Queste dovute ai maggiori costi dei biglietti aerei e ferroviari applicati per le tratte nazionali – dice l’assessore regionale allo Sport, Manlio Messina -. Ciò nell’attesa della definizione delle misure per il riconoscimento della condizione di insularità della Sicilia”.