Sette marciatori dell’Atletica Savoca difendono i colori siciliani a Grottammare

di Omar Menolascina

Ben sette marciatori dell’Atletica Savoca saranno impegnati domenica a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, sede dell’ultimo importante appuntamento del 2021 per gli specialisti del tacco e punta. Si tratta di: Ada Margot Ballisto, Simone Ciatto, Valerio Di Bella, Sofia Fiumara, Michela Leo, Giulia Sveva Principato e Andrea Sutera.

La visita degli amministratori del Comune di Savoca

Appartengono alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e e sono, quindi, nati negli anni che vanno tra il 2006 ed il 2009. Gareggeranno in prove che variano dai 2 ai 6 km e fanno parte della rappresentativa siciliana, che li ha selezionati in virtù dei risultati conseguiti. La manifestazione marchigiana rappresenta un vero evento Tricolore ed il ricco programma prevede per la prima volta i Campionati Italiani della 35 chilometri maschile, che metteranno in palio il titolo Assoluto e quello Promesse.

Una distanza che, a partire dalla prossima stagione, verrà introdotta nelle rassegne internazionali, in particolare ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco di Baviera. Nel circuito allestito sul litorale in riva all’Adriatico, ci sarà pure il “Trofeo delle Regioni” giovanile. Madrina d’eccezione dell’intera kermesse la campionessa olimpica Antonella Palmisano.

Il tecnico Antonello Aliberti

 “Siamo felici e orgogliosi dell’opportunità che i nostri atleti avranno ai Campionati italiani di marcia su strada – commenta entusiasta Manuela Trimarchi, presidente dell’Atletica Savoca – per loro sarà una bellissima esperienza, che li farà crescere e provare nuove emozioni, arricchendoli umanamente. Il loro esempio fungerà, inoltre, da ulteriore stimolo per l’intero movimento della riviera jonica, che è in costante crescita e su cui noi abbiamo puntato tanto nel corso degli anni, spendendo energie e professionalità”.

Prima della partenza, i portacolori dell’Atletica Savoca hanno ricevuto la gradita visita, al campo d’allenamento, del sindaco Massimo Stracuzzi, del vice sindaco Maria Carmela Miuccio e dell’assessore Simona Gentile, che, oltre a fare il rituale “in bocca al lupo” ai ragazzi, ha sottolineato la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per i grandi progressi della società della Val d’Agrò, che sta ottenendo prestigiosi risultati ed è ormai una realtà consolidata di alto livello del territorio con una vasta base sportiva.