Tennis: Sinner si riavvicina alle Finals. Cecchinato rientra nei 100

di Giuseppe Ortale

Una settimana di tennis davvero proficua per i colori azzurri che vedono in Jannik Sinner l’assoluto protagonista con la quarta vittoria stagionale messa a segno ieri ad Anversa.

Il 20enne, seguito da coach Riccardo Piatti, è il primo azzurro della storia a vincere 4 tornei in una stagione ritoccando nuovamente il suo best ranking che lo vede accomodarsi in undicesima posizione delle classifiche mondiali a soli 118 punti dalla top 10; il ragazzo di San Candido con la vittoria dell’ATP 250 European Open di Anversa si riavvicina alle Nitto ATP Finals di Torino portandosi a 110 punti dall’amico Hubert Hurkacz che al momento occupa l’ultima casella utile per la qualificazione con Matteo Berrettini già sicuro della sua partecipazione.

Un torneo quello di Anversa in cui Sinner è stato capace di dominare i suoi avversari (+ Lorenzo Musetti 7-5 6-2, + Arthur Rinderknech 6-4 6-2, + Lloyd Harris 6-2 6-2, + Diego Schwartzman 6-2 6-2).

Punti preziosi anche per Marco Cecchinato che con la finale dell’ATP Challenger Losinj Open è prontamente rientrato nel primi 100 giocatori del mondo (95 ATP); il palermitano ha dovuto faticare più del previsto per qualificarsi per la finale del torneo croato. Un problema fisico non gli ha dato l’opportunità di giocarsi il titolo contro la testa di serie #2 Carlos Taberner.

Gli azzurri impegnati questa settimana

ATP 500 Erste Bank Vienna(WC) Lorenzo Musetti vs. Gael Monfils; Fabio Fognini vs (8) Diego Schwartzman; Lorenzo Sonego vs. Cristian Garin; (Q) Gianluca Mager vs. (WC) Dennis Novak; (7) Jannik Sinner vs. Reilly Opelka; (3) Matteo Berrettini vs. (Q) Alexei Popyrin.

ATP Challenger Open Brest – Credit Agricole: (5) Stefano Travaglia vs. Mohamed Safwat; Salvatore Caruso vs. (8) Hugo Gaston; Thomas Fabbiano vs. Q; Federico Gaio vs. (6) Pierre Hegues Herbert.