Con la finale all’ATP Challenger Losinj Open si chiude la stagione 2021 del palermitano Marco Cecchinato che non è sceso in campo, a causa di una forte epicondilite contro l’iberico Carlos Taberner. “Mi sono ritirato prima di disputare la Finale di Losinj. Ho una epicondilite che ieri mattina non mi permetteva di sollevare neanche la tazzina del caffè; sono stato costretto, obbligatoriamente, a fermarmi e chiudere qui questa stagione complicata”. Con queste parole il “Ceck” da appuntamento a tutti al 2022.
Una stagione tutt’altro che semplice per il 29enne che chiude la stagione con lo score di 16 vittorie e 21 sconfitte; dopo la trasferta australiana, senza vittorie, va male anche la trasferta sulla terra rossa sudamericana con una sola vittoria tra Cordoba, Buenos Aires e Santiago del Cile.
A Cagliari va fuori al secondo turno prima di qualificarsi a sorpresa per il tabellone principale dell’ATP 1000 di Monte Carlo prima di uscire sconfitto al secondo turno per mano di David Goffin (4-6 0-6); qualificazione che arriva anche al 1000 di Amburgo ma stavolta perde contro il #11 del mondo Roberto Bautista Agut (2-6 7-6 5-7).
Tra maggio e giugno il periodo migliore dell’annata con Marco fuori dai 100 che rientra immediatamente grazie alla finale nel 250 di Parma ( – Sebastian Korda 2-6 4-6) e il terzo turno al Roland Garros ( + Yasutaka Uchiyama 3-6 6-1 6-2 6-4, + Alex De Minaur 6-4 6-1 3-6 6-1) con la sconfitta in un fantastico derby contro Lorenzo Musetti (6-3 4-6 3-6 6-3 3-6).
Il resto della stagione è deludente come la prima parte; due semifinali Challenger a San Marino e a Losinj che gli danno quasi la certezza di un posto nel main draw agli Australian Open che potrebbero non vedere più al suo angolo coach Massimo Sartori.