Corsa, ostacoli e guerrieri. Iscrizioni aperte per la “Warriors Mud Race”

di Silvia Console

Quarta e ultima tappa del campionato siciliano OCR 2021 che visto nei mesi scorsi gli appassionati delle gare di corsa con ostacoli ( O.C.R.) cimentarsi in diverse prove che richiedono agilità, forza esplosiva e resistenza.

Fino al 3 dicembre sono aperte le iscrizioni per la “WARRIORS MUD RACE”, finale del campionato siciliano OCR 2021 che si svolgerà a Palermo il 5 dicembre presso l’oxygen fitness place, sotto l’egida della Federazione Italiana OCR.

A parlarci di questo evento è Leo Scoma: Laurea Magistrale in Scienze Motorie, Preparatore  Atletico Coni, Istruttore Funzionale, Coach Spartan Sgx e atleta poliedrico appassionato anche di Trail Running.

Leo, per prima cosa spiegaci cos’è l’OCR?

Le OCR Race, o Obstacle Course Run sono gare che uniscono il running al divertimento di superare degli ostacoli che ricordano quelli degli allenamenti dei corpi miliari statunitensi, come i Marines e i Rangers. È uno sport piuttosto recente che ha avuto un vero e proprio boom in pochissimo tempo. Lo testimonia la nascita di diversi Box e corsi di training funzionale in tutte le città d’ Italia ed eventi spettacolari di grande richiamo mediatico come le” Spartan Race”.

Come si svolge una OCR race?

La distanza di corsa (su sterrato) solitamente varia dai 3 ai 15 km e all’interno del percorso ci sono gli ostacoli, che per intenderci sono:  barriere, funi, sospensioni, ecc., ovviamente tutto ciò avviene a tempo.

Nel caso della “WARRIORS MUD RACE”, la  gara del 5 dicembre, abbiamo voluto scommettere su una formula nuova che promette grande spettacolo: 25 ostacoli in 1 km di percorso, praticamente un ultra sprint in modalità one-on-one.

Parteciperanno le 6 squadre siciliane che contano circa 200 atleti che si daranno battaglia per conquistare il titolo di campione regionale assoluto e a squadre.

Per partecipare bisogna essere tesserati per una squadra?

Non necessariamente, si può scegliere di gareggiare per i colori di una delle 6 squadre siciliane oppure sottoscrivere il tesseramento giornaliero.

In entrambi i casi è necessaria una buona preparazione fisica di base, in quanto vengono messe in gioco diverse abilità. Ci saranno, infatti, prove di agilità, di sollevamento pesi, di arrampicata, di forza esplosiva, di resistenza.

“Spesso l’ocr viene associato al Trail running  e ed è di pochi giorni fa la vittoria di Antonio Cerniglia e di Marianna Aiello nella cat. SF35( Combat System ) al Trail delle Cantine di Camporeale”

Cosa hanno in comune le ORC race e il trail running?

Solitamente le OCR race si svolgono su terreni accidentati, dove si incontrano rocce e radici come nelle gare di trail running, inoltre essendo questa una disciplina che si pratica tutto l’anno capita spesso di correre su tracciati fangosi…Ma questo rende il tutto ancora più divertente!

Grazie Leo, di seguito riportiamo l’elenco delle squadre OCR domenica 5 dicembre si scontreranno a Palermo per la “WARRIORS MUD RACE”, e ti facciamo il nostro in bocca al lupo!

Oxygen Ocr Palermo con Leo Scoma e Gaetano Morana

Combat System di Misilmeri di Antonio Cerniglia

Tana delle Tigri di Giuseppe Garozzo

Siracusa Spartan crew con Damiano Boscarino e Sebastiano Pizzo

Modica Csf14 con Francesco Fede

Sharks Messina di Santi Irrera

warriors mud race