Nuoto Catania – CC Ortigia: il “derbyssimo” di Sicilia torna in A1!

di Giovanni Saeli

Ci sono partite che per assurdo creano un campionato a sé e, di conseguenza, non danno retta a valori tecnico/tattici.

Il derby di Sicilia tra Adr Nuoto Catania e C.C. Ortigia Siracusa, domani alle 16.00 in diretta su Sport Web Sicilia, è da sempre una partita complessa e affascinante ma soprattutto ricca di emozioni. E’ un duello storico quello tra le due società siciliane, giocato in quasi tutte le categorie, che da sempre ha imposto la propria regola: vince chi ha più fame e non chi è più forte.

Catania e Ortigia arrivano da due momenti ben diversi: l’Adr di mister Dato è la rivelazione del campionato fin qui ed ha dimostrato che alla Piscina Scuderi di via Zurria può far male a chiunque. La squadra del presidente Mario Torrisi sta bene sia sul lato fisico che mentale e dopo aver perso solo 8-5 contro il Recco campione d’Europa, ha ricaricato le batterie in settimana ed adesso sembra pronta per ricevere i più quotati cugini aretusei.

Da Siracusa invece arriverà un’Ortigia reduce da una prestazione incredibile in Euro Cup (9-4 rifilato allo Szolnoki) e che vuole continuare a cavalcare l’onda dell’entusiamo. 9 punti su 9 disponibili fin qui per i biancoverdi di mister Piccardo che di certo non vuole fare regali al sette catanese. I siracusani dovranno calibrare bene le energie se vogliono arrivare in fondo al match con i tre punti in tasca, considerando che domani sarà la terza partita negli ultimi sette giorni.

Sarà una nuova battaglia sicula. Sarà un derby che vive di storia quasi leggendaria. Sarà ancora una sfida tra due club che ogni anno vogliono regalare ai propri tifosi il prestigio della vittoria contro gli eterni rivali ed a se stessi il vanto di un nuovo “mini scudetto” siciliano.

Segui Adr Nuoto Catania – C.C. Ortigia Siracusa domani sulla pagina Facebook Sport Web Sicilia (commento Saeli/Tropea) in diretta dalle 15.40.