Weekend di prevenzione a Paceco con Pink Lady 2021

di Elio Natale Coppola

Dopo aver dipinto di rosa i campi da tennis di Trapani e Valderice il torneo di doppio “Pink Lady“, per la sua 5ª edizione, torna a Paceco, dove tutto ha avuto inizio nel 2016. L’evento è stato ospitato dal circolo “Amici del Tennis” ed è stato dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce del cancro al seno.

Questa patologia è la più diffusa tra le donne ma è anche quella con i tassi di guarigione più alti, se si interviene in tempo. L’obiettivo della manifestazione è proprio quello di diffondere il più possibile questo messaggio di prevenzione e di sensibilizzare le persone sull’argomento. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e con il Dipartimento Prevenzione – Centro Gestionale Screening dell’A.S.P. di Trapani.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella finale è stata la coppia Anna CandelaLoredana Santo con il punteggio di 9-5 ai danni di Marilena e Daniela Marino. Alla giornata conclusiva erano presenti il presidente del circolo “Amici del Tennis” Michele Maltese e l’Assessore allo Sport del comune di Paceco Michele Ingardia, il quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e del messaggio positivo che è stato, si è complimentato per l’organizzazione ed ha garantito il sostegno a futuri eventi simili.

paceco-pink-lady

Da sinistra verso destra: Daniela Marino, Daniela Ardagna, Michele Maltese, Ranieri Candura e Michele Ingardia

Ad aumentare lo spessore medico della manifestazione, a Paceco, erano presenti anche il Dott. Ranieri Candura, responsabile del Centro Gestionale Screening dell’ A.S.P. di Trapani, e la portavoce e referente territoriale dell’A.I.R.C., Daniela Ardagna che evidenziato i passi avanti fatti dalla ricerca. Entrambi, inoltre, hanno sottolineato l’importanza di eventi come questi ed hanno ribadito il messaggio di prevenzione dell’organizzazione. Il dottore ha poi invitato i presenti a prendere parte attiva alle periodiche campagne di screening realizzate dall’A.S.P..

Fin dal 2016 ad oggi il “Pink Lady” è riuscito a coinvolgere Istituzioni, Enti, Associazioni locali e nazionali nonchè personalità del settore sanitario. Tutti accomunati dalla stessa idea e fornendole quindi credibilità e valore e, di conseguenza, la capacità di sviluppare il proprio ruolo. L’appuntamento è per l’anno prossimo.

Le FOTO sono tratte dalla pagina Facebook “Pink Lady”, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.