Pallanuoto, Ortigia conquista il derby del ciclone: 11-10 su una grande Nuoto Catania

di Giovanni Saeli

Gol, pubblico delle grandi occasioni e tanta pallanuoto di qualità. 

Il sabato pomeriggio alla Piscina Scuderi è una vetrina meravigliosa per la pallanuoto siciliana ed italiana nel mondo. Due squadre sulla carta distanti tecnicamente ma che, grazie al “clima derby” che solo l’impianto di Via Zurria sa creare, si sono sfidate alla pari.

Davanti agli occhi attenti di Sandro Campagna, CT del 7Bello, finisce 10-11 in favore di un Ortigia Siracusa partita a rilento ma che ha saputo sfruttare cinicamente gli errori avversari. Il sette di Piccardo gioca una pallanuoto ormai collaudata che sa valorizzare la velocità dei giovanissimi con la saggia esperienza dei senatori. Dal suo canto l’Adr Nuoto Catania promette una stagione dalle mille emozioni: i ragazzi di Dato hanno sfidato i cugini aretusei a viso aperto con un super Enrico Caruso tra i pali che più volte ha negato la gioia del gol ai biancoverdi con parate largamente al di fuori degli interventi ordinari. E’ proprio Caruso il migliore in acqua.

Se per i rossoazzurri Alessio Privitera si è confermato bomber assoluto con 4 reti, tra i siracusani spicca un ottimo Simone Rossi con 3 gol e tanti interventi difensivi.

ADR NUOTO CATANIA-CC ORTIGIA 10-11
ADR NUOTO CATANIA: E. Caruso, G. Generini, N. Eskert 2, G. La Rosa 1, A. Tringali 1, B. Banicevic, G. Torrisi, M. Ferlito 1, N. Kacar 1, A. Privitera 4, E. Russo, S. Catania, T. Baggi-necchi. All. Dato
CC ORTIGIA: S. Tempesti, F. Cassia 2, F. Condemi 1, A. Condemi, F. Klikovac 1, F. Ferrero, S. Di Luciano, V. Gallo 2, C. Mirarchi, S. Rossi 3, S. Vidovic 1, C. Napolitano 1, F. Piccionetti. All. Piccardo
Arbitri: D’Antoni e Carmignani
Note
Parziali: 3-3 2-4 2-2 3-2
Usciti per limite di falli A. Condemi (O) e Ferrero (O) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: ADR Nuoto Catania 4/9 e C.C Ortigia 4/8 + un rigore.
Credits Foto: Mfsport.net