Sicily International Triathlon, Mattia Ceccarelli e Lilli Gelmini dominano a Sciacca

di Fabio Bologna

La prima edizione del Sicily International Triathlon è andata a Mattia Ceccarelli e Lilli Gelmini, quest’ultima artefice di una prova da incorniciare che gli ha permesso di chiudere la classifica assoluta al 7° posto. Il Mezzo Ironman, organizzato da TriO Events, si è dimostrato un evento di altissimo livello, che ha portato a Sciacca i migliori atleti del panorama nazionale che non si sono risparmiarti sul difficile circuito cittadino. Il tempo incerto della mattina  non ha compromesso la prova, iniziata con il miglio di nuoto in acque libere e proseguito con 91 km di ciclismo e 21km di corsa. Una città blindata che ha permesso che il tutto si svolgesse nella massima sicurezza.

Una manifestazione fortemente voluta da Marcello Mangia, Patron del Club Torre del Barone, epicentro della kermesse. ” Ritengo che  manifestazioni di questo tipo siano importanti per la promozione del territorio – ha commentato ai nostri microfoni Mangia – lo spettacolo di questa disciplina si sposa perfettamente con le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. L’idea era quella di realizzare un evento di livello e da qui la scelta di demandare a TriO Events l’organizzazione. Una prima edizione che avrà sicuramente un seguito nei prossimi anni”

Vittoria andata a Mattia Ceccarelli che in 4 ore ha completato la durissima prova, resa ancora più difficile dai 1000 mt di dislivello della prova di ciclismo. ” È stata dura – le parole del Forlivese – un percorso impegnativo ma veramente molto bello. Girare all’interno del parco di Selinunte è stata un’emozione indescrivibile che non avevo mai vissuto prima. Esperienza positiva sicuramente da ripetere.” Soddisfazione anche nelle parole della vincitrice e settima assoluta Lilli Gelmini. Per la campionessa di Triathlon Olimpico una prima volta nel Mezzo Ironman di altissimo livello. ” Sono felicissima di come è andata. Non me lo aspettavo in quanto non mi ero mai cimentata su distanze così lunghe. Ringrazio gli organizzatori che ci hanno permesso di gareggiare in completa sicurezza. Sono rimasta incantata dalla location e vi confesso che nel passaggio all’interno del parco di Selinunte ho rallentato per godermi la meraviglia del posto.” 

Lilli Gelmini

Seconda e terza piazza sono andate a Emanuele Faraco e Lorenzo Delco, mentre tra le donne hanno completato il podio Valentina Brighenti e Silvia Aletto. Primi dei siciliani, rispettivamente al 5° e 6° posto,  Marco Parrinello del Now Team e Luca Giammona Magma Team.

Si chiude cosi il primo appuntamento del Sicily International Triathlon, ma già si pensa all’organizzazione della prossima edizione.

Per tutte le classifiche clicca qui