Emanuele Spica, dopo una stagione da protagonista arriva il podio nel ciclocross

di Giuseppe Ortale

Una fantastica stagione quella di Emanuele Spica, portacolori del Team Race Mountain del Direttore Sportivo Gerlando Scrofani attuale Tecnico Regionale Fuoristrada; il classe 2001 ha alternato con successo la Mountain Bike con il Ciclocross. Quest’ultima disciplina, sempre più seguita dagli appassionati, farà parte della programmazione di fine stagione di Emanuele.

Proprio oggi Spica si è piazzato in seconda posizione nella 1° Tappa della Mediterraneo Cross che si è svolta in Campania a Puglianello (BN), davanti al compagno di squadra Salvatore Lo Monaco. “Non mi aspettavo questo risultato – le prime parole a caldo – con una condizione che può crescere ancora; è stata una gara tranquilla senza fuori giri, con un ritmo regolare.”

Il ragazzo di Termini Imerese è stato autore di una 2021 di spessore; “È stata una stagione esaltante – le parole di Emanuele – che mi ha dato la possibilità di alzare il livello delle mie prestazioni; due in particolare le gare da ricordare l’XC di Verona MTB International e la seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series 2021 Capoliveri Legend che si è all’Isola d’Elba dove ho corso tra gli Elite, concludendo la gara, con il campione olimpico di Rio 2016 e nove volte campione del mondo Nino Schurter”.

Ma il fiore all’occhiello di questo 2021 è certamente il terzo posto, prendendo parte a tre delle quattro prove in calendario, nella classifica finale nella categoria Under 23 dell’Italia Bike Cup dietro Juri Zanotti (KTM – Protek – Elettrosystem) e Andrea Colombo (ASD Team Bramati Trinx Factory Team); manifestazione al meglio delle quattro prove, dal 27 febbraio al 30 maggio, che si è svolta nelle tappe di Albenga (SV), Verona, Caneva (PN) e Pineto (TE) con Emanuele ottavo nella prova finale. Nel 2022 l’Italia Bike Cup conterà ben sette prove.

Da segnalare, inoltre, il secondo posto Under 23 all’Etna Marathon e alla 15° GF Colli Eolici di Mineo.