Giro d’Italia 2022: altimetria e planimetria delle tappe ungheresi

di Giuseppe Ortale

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2022 (2.UWT) è stata presentata quest’oggi presso il Citylake Budapest Banquet Hall che presenta subito delle sorprese; ricordiamo che la partenza dall’Ungheria era prevista per l’edizione 2020.

Edizione 105 della Corsa Rosa che inizia subito con una frazione di 195 km e 900 metri di dislivello con partenza da Budapest e arrivo a Visegrad lievemente ondulata attraverso la pianura a nord della capitale fino a costeggiare il confine slovacco segnato dal Danubio presenza imponente e costante in questa zona. Si toccano alcune località di prestigio come Székesfehérvár ed Esztergom con la sua imponente basilica. Finale impegnativo una volta lasciata la riva del Danubio. Dal centro di Visegrád di sale per circa 5 km al 5% fino al castello reale dove verrà assegnata la prima Maglia Rosa al termine di una volata sempre più ristretta.

Il giorno successivo cronometro individuale di 9200 metri, 150 metri di dislivello,  interamente cittadina che cuce la capitale ungherese da Pest fino al centro storico di Buda. Partenza dalla piazza degli Eroi per puntare diritti verso il Danubio che separa la due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo (punte al 14% nella prima parte) che, in parte in pavé, porta alla piazza di Buda dove è posto l’arrivo.

Ultima frazione in terra magiara la Kaposvar – Balatonfured che dopo due giornate non semplici vedrà finalmente le ruote veloci del gruppo darsi battaglia; dopo una prima parte in cui attraverso lievi ondulazioni ci si avvicina al lago si raggiungono Nagykanizsa e poi Hévíz con il suo lago termale e d lì si percorre la regione del Balaton. Il paesaggio è chiamato la Provenza d’Ungheria e presenta saliscendi di origine vulcanica che caratterizzano il percorso in quella parte. Ultimi 50 km lungo la costa cona la sola brevissima asperità dell’Abbazia di Tihany. Finale quasi senza curve per la prima volata di gruppo compatto. 201 km e 890 metri di dislivello.

 

MATERIALE TECNICO