Giro d’Italia 2022: oggi la presentazione della Grande Partenza dall’Ungheria. 4 tappe in Sicilia?

di Giuseppe Ortale

E’ in svolgimento a Budapest, presso il CityLake Budapest Banquet Hall, la presentazione della “Grande Partenza” del Giro d’Italia 2022 (2.UWT)Attila Valter (Groupama – FDJ) e Stephen Roche (vincitore dell’edizione del 1987), sono gli ospiti d’onore della conferenza stampa targata RCS Sport.

La Corsa Rosa prenderà il via il 6 maggio per concludersi il 29; la partenza in terra magiara era prevista nel 2020 ma il Covid – 19 ha fatto saltare tutto anche se la situazione attuale nel paese di Valter, maglia rosa per quattro giorni nella scorsa edizione, non è delle più rosee. Se dovesse essere confermato il percorso 2020 la corsa inizierà con una cronometro lungo le strade della capitale e successivamente con due tappe in linea abbastanza semplici (Budapest a Györ,192 km, e Székesfehérvár a Nagykanizsa di 197 km).

Il rientro in Sicilia dovrebbe prevedere due tappe con la forte candidatura di Taormina e dell’ormai consueto arrivo in cima all’Etna ma la situazione potrebbe presto cambiare con l’inserimento di ulteriori due tappe con l’isola più grande del mediterraneo che sarebbe pronta ad ospitare ben 4 frazioni.

L’indiscrezione arriva direttamente dal giornalista Beppe Conti che ha fatto esplodere la bomba all’interno del programma Radio Corsa, in onda ogni giovedì su Rai Sport; la Sicilia diventerebbe protagonista nel giro di un mese di due grandissimi appuntamenti con Il Giro di Sicilia (2.1) ad aprile e maggio con il Giro.

Non resta che aspettare la presentazione ufficiale dell’intero percorso che sarà suddiviso in diverse date:

  • lunedì 8.11 verranno svelate tutte le tappe di volata

  • martedì 9.11 quelle di media montagna

  • mercoledì 10.11 le frazioni di alta montagna

  • giovedì 11.11 verrà rivelato il gran finale con la planimetria completa del 105° Giro d’Italia.