A Catanzaro con diversi problemi di formazione. Il Messina che viaggia alla volta del “Ceravolo”, reduce dal successo casalingo contro il Campobasso, vuole continuare a far punti, sul terreno di una delle big del campionato, nonostante le assenze. A quella già certa dello squalificato Sarzi Puttini si sono aggiunte infatti le defezioni per infortunio di Vukusic, Baldé e Fazzi. Senza contare il lungodegente Matese. Infermeria piena, ma il tecnico Eziolino Capuano non perde la fiducia e nella conferenza stampa della vigilia si è detto certo che il Messina darà tutto: <<Abbiamo studiato il Catanzaro nelle grandi qualità che ha e in qualche suo piccolo neo. Io non ho mai parlato delle assenze né cercato alibi prima di una gara, ma ci mancheranno diversi elementi e per un allenatore che arriva da poco ciò può togliere delle certezze. Ho però grande fiducia in chi andrà in campo. Sono convinto che il Messina farà una grandissima prestazione>>.
Quattro assenze non da poco che lo priveranno di pedine importanti, sia in difesa che in attacco. <<Non partono con noi Vukusic, Baldè e Fazzi, in più abbiamo degli acciaccati. E poi c’è Sarzi Puttini squalificato. Qualcuno giocherà per la prima volta fuori ruolo, ma nelle mie squadre c’è stato sempre un certo spirito di abnegazione. Sarà un Messina compatto e ordinato che andrà su ogni palla. Non è detto che giocheremo sempre col 3-5-2, potremmo anche cambiare sistema di gioco. Avremo una panchina corta, saremo contati in qualche settore, però abbiamo lavorato tanto. C’è gente che non ha giocato 1′ ma che in allenamento si spacca e andando in campo domani secondo me farà una grossa partita>>.
Al di là dei recenti passi falsi (due ko di fila) il Catanzaro, fresco di qualificazione ai quarti di Coppa Italia di C, resta tra le squadre più forti di questo campionato. Capuano lo sottolinea: <<Con Bari, Avellino e Palermo ha un organico nettamente superiore alle altre. Parliamo di una squadra partita per vincere il campionato, allenata da un bravo tecnico. Andremo ad affrontarla con grandissimo rispetto, ma senza timore reverenziale. Noi siamo in un momento di crescita importante e meritavamo di più sotto il profilo dei punti per le prestazioni che abbiamo fatto, come a Castellammare di Stabia dove siamo stati penalizzati da alcune scelte arbitrali. Sono contento di come si allenano i ragazzi, il cammino è ancora lungo e tortuoso, però siamo sulla buona strada. Ci attende una partita difficile, ma bella da giocare. L’abbiamo studiata bene e pensiamo di poter proporre in campo quanto preparato durante la settimana. Anche il Manchester City ha delle disfunzioni e su quello dovremo lavorare. Andremo a fare la partita, non certo per speculare>>.
Il buon rendimento del Messina (sette punti collezionati in quattro giornate) da quando Capuano è subentrato lo inorgoglisce. Tirarsi fuori dalla zona playout è intanto la sua prossima missione: <<I numeri li guarderemo a fine campionato, adesso è troppo presto, anche se fanno piacere. Questa è una squadra giovanissima e sono contento per i calciatori che vanno in campo e fanno sacrifici, sono loro che dovranno coronare il sogno di un’intera città. I tifosi verranno a sostenerci a Catanzaro, lotteremo per loro e per la maglia, anzi daremo di più di quello che abbiamo proprio per la nostra gente. Il mio obiettivo è conquistare questa piazza che è stata per tanti anni nell’inferno del dilettantismo>>.
A Catanzaro si giocherà domenica, con inizio alle 17.30, per la tredicesima giornata di Serie C. Il match verrà arbitrato da Marco Acanfora di Castellammare di Stabia, con assistenti Andrea Niedda di Ozieri e Luca Feraboli di Brescia. Quarto ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Sono ventitré i precedenti in gare di campionato tra Catanzaro e Messina, giocate in casa dei calabresi. Nel bilancio otto vittorie dei calabresi, cinque dei peloritani e dieci pareggi. Nell’ultimo confronto, sempre in C, prevalse il Messina per 1-0 con un gol di Mancini. Era la stagione 2016/17.
L’allenatore Capuano ha convocato 19 giocatori. Di seguito la lista completa:
PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal;
DIFENSORI: 2. Morelli Gabriele, 3. Gonçalves Tiago, 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo;
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius;
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo.