Hockey Serie A2/M – La Polisportiva Valverde espugna Grantorto

di Redazione

Un successo atteso ed ottenuto con caparbietà. La formazione maschile della Polisportiva Hockey Valverde torna a sorridere con l’1-2 inflitto a domicilio ai rivali dell’US Grantorto nel match valido per la quinta giornata del Girone A di Serie A2, che precede la lunga pausa invernale del campionato.

Una sfida combattuta, quella andata in scena al “Gazzetto”, nella quale sono gli etnei a colpire per primi con il solito siluro di Metwaly sugli sviluppi di un corto, nel primo quarto. Acquisito il vantaggio i valverdesi provano il forcing per arrivare subito al raddoppio. I veneti trovano la reazione con Zanellato, che firma il momentaneo 1-1. Nel finale di tempo è Gino Romani a riportare in avanti i siciliani riuscendo ad allungare il bastone e deviare una palla vagante in area, arrivando prima della difesa avversaria.

Si va negli spogliatoi con il vantaggio valverdese. Nella ripresa i ragazzi di Angelo Giulio approcciano meglio la partita, pressando per lunghi tratti i padroni di casa e collezionando corti su corti non capitalizzati. In un paio di occasioni è fondamentale la chiusura in extremis della retroguardia veneta per evitare la terza rete etnea. La Polisportiva Valverde si proietta in avanti, ma concede qualcosa in contropiede, mentre in avanti manca -talvolta- quel pizzico di cinismo necessario per chiudere le partite in bilico.

Nel terzo tempo, inoltre, Lupo e compagni si trovano a gestire per lunghi tratti una doppia inferiorità con le espulsioni temporanee di Castagnino e Figueroa che impoveriscono la mediana. I valverdesi riescono comunque a conservare il vantaggio ed a festeggiare il secondo successo stagionale, il primo lontano dalle mura amiche.

Nel post gara Angelo Giulio commenta così la prestazione dei suoi: “Finalmente abbiamo affrontato la gara con il giusto atteggiamento. I ragazzi hanno messo l’anima. Loro erano assetati di punti e lo abbiamo visto. Abbiamo prodotto una miriade di occasioni, concretizzandone poche. E’ la nostra pecca attuale. Oggi abbiamo vinto 2-1, meritando nettamente. Ma in gare così, al minimo errore, vieni castigato. Adesso andiamo in pausa invernale. Siamo ancora in corsa per ottenere un buon risultato nel girone, staremo vedere nella seconda fase cosa sapremo fare”.

TABELLINO

US GRANTORTO – POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE 1-2

US GRANTORTO: Ackah, Agyei, Bandiera, Bosco, Camporese, Ceolin, Frison, Galante, Lunetta, Mezzalira, Morello, Polzer, Ramina, Savio, Semprini, Sperotto, Zanella, Zanni. Allenatore: Daniele Pavan.

POLISPORTIVA VALVERDE: Guida, Lupo, Metwaly, Abraha, Picano, Figueroa, Castagnino, Caruso, Bodnar, Romani, Sapienza | Di Stefano, Cantale, Arena, Sardo, Lo Giudice. Allenatore: Angelo Giulio.

Marcatori: Metwaly (V), Zanella (G), Romani (V)

Arbitri: Macchi, Borda.