Le Arpie escono a testa alta dalla sfida con la capolista

di Elio Natale Coppola

Come vi avevamo annunciato nell’articolo pre-gara, la 7ª giornata di Serie A1 Beretta ha portato al PalaCardella la capolista Ssv Brixen Südtirol. Carta alla mano alle Arpie serviva un’impresa per imporsi su quella che a tutti gli effetti è la principale candidata al titolo.

Le due squadre in campo hanno certamente soddisfatto le aspettative, mettendo in campo tanto agonismo e voglia di prevalere sull’avversario. Nella prima frazione di gioco sono l’equilibrio e la fisicità ad avere la meglio con la neroverde Magdalena Brkic e l’altoatesina Arassay Duran Morens a fare da protagoniste. Nei primi 15 minuti del secondo tempo non si era ancora delineato un chiaro vincitore, fino a quando la stessa Duran si prende in spalla le compagne e, nel finale, porta alla vittoria la capolista con il punteggio di 28 a 23. Nonostante il risultato le ericine hanno disputato una gara convincente tenendo fede alle parole di Antonella Coppola che chiedeva una reazione di squadra.

Con la settima vittoria in altrettante partite, la Sudtirol cristallizza la sua prima posizione e si lancia in fuga solitaria, complice anche la battuta di arresto di Mestrino contro Salerno nel recupero della 5ª giornata. Rimane al 6° posto, invece, l’Handball Erice che adesso si vede affiancata al Padova uscito vittorioso dallo scontro con il Cassano Magnago.

Passando rapidamente al campo, va sottolineato l’ottimo approccio alla gara da parte delle ragazze di Gutierrez. Queste non si fanno soprendere dall’aggressività delle altoatesine e, anzi, rispondono a tono prima con Brkic e poi con Sabrina Colombo. Il primo tempo termina senza un vero padrone del campo ma con la Brixen avanti per 11 a 10. Le neroverdi iniziano la ripresa da dove avevano lasciato, rimandando al mittente i colpi ricevuti. Nei minuti finali però la qualità della squadra capolista ha avuto la meglio sulle Arpie con le scatenate Duran Morens e Giada Babbo che fissano il risultato sul 28-23, vanificando anche le belle reti di Anamaria Gugic.

AC LIFE STYLE ERICE vs SSV BRIXEN SUDTIROL 23-28
gugic-erice-sudtirol-capolista

Anamaria Gugic in azione contro la SSV Brixen Sudtirol

Parziali: (10-11; 13-17)

Ac Life Style Erice: Colombo (4), Di Lisciandro, Yudica, Coppola (3), Losio, Cozzi (3), Filindeu, Brkic, Ravasz (2), Podariu, Priolo, Felet, Satta (5), Benincasa (2), Gugic (4).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

SSV Brixen Südtirol: Eder, Durnwalder (1), Di Pietro (6), Nothdurfter, Duran Morens (11), Ucchino (2), Pernthaler, Babbo (8), Ghilardi, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler.
Allenatore: Hubert Noessing.

Arbitri: Alex Passeri e Stefano Rinaldi.
Tra parentesi sono indicate le reti realizzate dalle giocatrici.

CLASSIFICA: Südtirol 14, Salerno 13, Mestrino 12, Pontinia 10, Casalgrande 8, Erice 7, Padova 7, Cassano Magnago 4, Leno 3, Mezzocorona 2, Malo 2, Ferrara 0.

Prossimo turno 13/11:  Ssv Brixen Südtirol Jomi Salerno; Alì Best Espresso MestrinoAC Life Style Erice; Cassano Magnago – Cassa Rurale Pontinia; Ariosto Ferrara – Mezzocorona; Leno – Guerriere Malo; Cellini Padova – Casalgrande Padana.

Ringraziamo il collega Federico Tarantino per la collaborazione; foto realizzate da Joe Pappalardo.