Calcio a 5 C1/A. Mazara e Rekogest ritrovano la vittoria

di Elio Natale Coppola

Dopo la pausa dovuta agli impegni di Coppa Italia, le squadre di calcio a 5 siciliane tornano in campo per la 7ª giornata del girone A. Mentre il Villaurea continua inesorabilmente a collezionare tre punti, il Real Termini Rekogest torna alla vittoria dopo lo stop con il CUS Palermo. Si ferma a tre la striscia di risultati utili consecutivi dello Sporting Alcamo che sbatte contro un Mazara in grado di invertire la rotta e ritrovare il successo dopo tre turni di magra.

Escono vincitori dal campo del Marsala gli 89ers che riscattano l’ultima sfortunata uscita casalinga nel derby con il Tiki Taka. Finisce in pareggio, invece, la stracittadina palermitana tra i rosanero del Palermo Calcio a 5 ed il CUS Palermo. Infine, arriva un’altra sconfitta per il Caresse Partinico che cade sotto i colpi del San Vito Lo Capo.

Passando rapidamente ai campi, spiccano le vittorie sofferte di San Vito, Mazara e 89ers. I primi, erano in trasferta a Partinico e si sono assicurati la vittoria con i tre gol fatti, in rapida successione, nel primo tempo. Infatti, i ragazzi di Basile, giocano 15 minuti di fuoco fissando il punteggio sul 3-0 con la doppietta di Parisi e la marcatura di De Lisi. Nel finale di tempo, però, accorcia le distanze il Partinico prima con Cutrona, conclusione dal limite, e poi con Passannanti, risolvendo una mischia. Nella seconda frazione i padroni di casa vanno all’assalto costringendo gli ospiti ad agire di rimessa. Grande protagonista il portiere sanvitese Vultaggio che tiene in vita i suoi, i quali realizzano il 4-2 conclusivo con De Lisi in contropiede.

san-vito-lo-capo-festa

Il San Vito Lo Capo in festa per la seconda vittoria consecutiva

Al termine di una partita tosta ed equilibrata il Mazara 2020 raccoglie una preziosa vittoria che gli consente di lasciare l’ultima posizione nella corta classifica del girone. Protagonista di giornata Assumpcao Paesano con una doppietta. Il successo riaccende le speranze dei gialloblu che come ricorda l’allenatore Bruno: «Questa vittoria ci conferma come siamo attrezzati per la categoria e ci dà forza per centrare il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. Faccio i complimenti allo Sporting Alcamo, una squadra forte e che anche sul 4-1 ci ha messo in difficoltà e non ci ha permesso di rilassarci».

Trasferta non semplice quella a Marsala per gli 89ers che sono costretti a lottare fino all’ultimo secondo per avere ragione dei biancoblu. A mettere la parola fine ad un match equilibrato ed emozionante è stato Vallecchia che, allo scadere, fa esplodere di gioia l’intera panchina. Lo scontro non si era messo bene per i giocatori di Costantino che dopo essere andati sul doppio vantaggio (Lapi e Cavaliere) subiscono il ritorno dei marsalesi con Foderà e Secco. Al ritorno in campo gli azzurri completano la rimonta portandosi sul 3-2 con il rigore di Pizzo; il vantaggio da’ fiducia ai padroni di casa che conducono il gioco fino al 54′ quando Mazzamuto spedisce in rete una punizione respinta. Mentre la gara si stava indirizzando verso un pareggio, allo scadere ci pensa Vallecchia, in contropiede, a strappare la vittoria per gli 89ers.

marsala-futsal-2012

I ragazzi del Marsala usciti a testa alta dall’incontro con gli 89ers

Negli altri campi, il Real Termini torna alla vittoria con una prestazione esemplare nell’incontro con più reti dell’intera giornata. Un match tutt’altro che noioso quello contro il Primavera Marsala che per tutto il primo tempo ha risposto colpo su colpo fermando il punteggio sul 5-3. I giallorossi riescono ad allungare solo nella ripresa con il gol del portiere Purpura, classe 2004. Importanti anche le firme di Mantia e capitan Leto entrambi autori di una doppietta.

Altro scontro molto tirato è stato quello della capolista Villaurea che si impone in casa del Tiki Taka con il punteggio di 2-0. La tensione del derby si è fatta sentire in campo soprattutto tra le fila verdeblu, gli ospiti leggono la situazione e scelgono di agire di rimessa. La scelta premia la squadra di Lo Piccolo che trova il vantaggio con Cipolla. Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo con i ragazzi di Rizzo che attaccano a testa bassa. Nonostante ciò, sono gli ospiti a trovare il gol del raddoppio con Cassata ed a mettere il sigillo sull’incontro.

Infine, pari spettacolare tra Palermo C5 ed il CUS Palermo. Buono l’approccio dei cussini che conducono l’incontro fino alle battute finali per 3-2; nel finale però ci pensa il rosanero Mineo a riportare in parità la stracittadina. Dopo il triplice fischio applausi a scena aperta per entrambe le compagini che hanno onorato il match con grande intensità ed agonismo senza sfociare nella cattiveria.

RISULTATI E MARCATORI 7ª GIORNATA

Caresse Partinico  San Vito Lo Capo 2-4: Cutrona e Passannanti (C), 2x Parisi, 2x De Lisi (S);
Marsala 2012Palermo 89ers 3-4: Foderà, Secco e Pizzo rig. (M), Lapi, Cavaliere, Mazzamuto e Vallecchia (P);
Mazara 2020Sporting Alcamo 4-2: 2x Assumpcao Paesano, Dias e Sammartano (M), Butera e Parrino (S);
Palermo C5 – CUS Palermo 3-3: Lanza, Rizzuto e Mineo (P), Autogol, Commendatore e Intravaia (C);
Real Termini RekogestPrimavera Marsala 8-5: 2x Leto, 2x Mantia, Cortese, Purpura, Lucchese e Giordano (R), 3x De Marco, Scarpitta e Bonura (P);
Tiki Taka – Villaurea 0-2: Cipolla e Cassata.

Classifica:
Villaurea 21; Real Termini Rekogest 18; Palermo 89ers 15; San Vito Lo Capo 11; Primavera Marsala 10; CUS Palermo 8; Marsala 2012 7; Tiki Taka 7; Sporting Alcamo 7; Palermo C5 6; Mazara 2020 6; Caresse Partinico 4.

8ª Giornata 13/11: CUS Palermo – Caresse Partinico; Marsala 2012 – Mazara 2020; Palermo 89ers – Real Termini Rekogest; San Vito Lo Capo – Tiki Taka; Sporting Alcamo – Palermo C5; Villaurea – Primavera Marsala.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo sempre per la preziosa collaborazione