MTB: Vittoria Etna Marathon e Marathon Floresta 1275 in calendario nazionale

di Giuseppe Ortale

Il calendario nazionale FCI Mountain Bike 2022 si arricchisce di altre due prove nel territorio siciliano; alla prova di Agrigento (25 aprile) e quella di Letojanni (8 maggio) vanno ad inserirsi Floresta (3 luglio) e Milo (18 settembre).

“Vittoria Etna Marathon”“Marathon Floresta 1275” entrano a far parte del calendario nazionale per quanto riguarda il Cross Country Marathon e la Point-to-Point; due manifestazioni, che negli anni, sono cresciute notevolmente grazie ad una start-list che ha visto alzare notevolmente il livello tecnico dei partecipanti.

“Siamo contenti e orgogliosi – le parole di Maurizio Scalia presidente dell’ASD Mongibello MTB Teamdi aver trovato posto all’interno del calendario nazionale FCI. Questo ci sprona a migliorare ancora di più la qualità e i servizi resi ai nostri partecipanti anche se la data della sedicesima edizione della Vittoria Etna Marathon, il 18 settembre 2022, coincide con lo svolgimento dei Campionati del Mondo in Danimarca ma siamo convinti che la manifestazione richiamerà, come sempre del resto, numerosi campioni pronti a sfidarsi lungo i sentieri del vulcano Etna.”

“Appena terminata la 5° edizione della nostra manifestazione – le parole di una raggiante Syria Magro presidente dell’ASD Team Bike 1275ci siamo accorti che tutto questo doveva passare ad uno step successivo. Il ciclo di vita di un prodotto, ha sempre una fase di introduzione e di crescita e quest’anno è l’inizio della nostra crescita. Abbiamo deciso di richiedere la prova nazionale sia per la gara XCM sia per la XCP abbinata e fortunatamente la nostra richiesta è stata accettata. Sarà un’edizione ricca di novità, un evento dinamico che ci terrà impegnati per un intero weekend; questo è il nostro obiettivo che va di pari passo con la promozione del nostro territorio, della nostra Sicilia, soprattutto la zona che include il Parco dei Nebrodi e Floresta, il comune più alto della Sicilia.”

Floresta 1275 e Etna Marathon vanno ad aggiungersi in calendario a due prove siciliane come quella di Agrigento organizzata dall’ASD Racing Team Agrigento (in attesa di approvazione per il Campionato Italiano Team Realy Giovanile) e quella di Letojanni dell’ASD Special Bikers Team.