Calcio a 5 C1/A. Il Marsala vince il derby dell’inclusione

di Elio Natale Coppola

All’8ª giornata di campionato iniziano a delinearsi le linee guida del girone A della Serie C del calcio a 5. In vetta alla classifica abbiamo il terzetto composto da Villaurea, Real Termini e Palermo 89ers, con i primi a fare da apripista ancora imbattuti. Alle loro spalle il folto gruppo degli inseguitori composto da San Vito Lo Capo, CUS Palermo, Tiki Taka, Sporting Alcamo, Marsala 2012 e Primavera Marsala, con le prime due staccate di appena un punto dalle altre. Infine, ad occupare le ultime posizioni troviamo Mazara, Palermo C5 e Caresse Partinico.

Al termine della terza gara sofferta, la capolista del campionato riesce a spuntarla per 3-2 su un Primavera mai domo. I ragazzi del Villaurea dopo un primo parziale giocato in scioltezza e chiuso sul punteggio di 3-0, i neroverdi si rilassano nella ripresa e subiscono il rientro dei marsalesi con i gol di Figuccio e del solito Bonura. Emblematiche le parole di coach Gallo al termine della sfida: «Dopo un ottimo primo tempo, siamo tornati in campo pensando che la partita fosse già finita. Il Primavera ha capito la situazione e ci ha messo alle strette approfittando delle nostre disattenzioni. Ecco, oggi abbiamo peccato proprio in questo ma ci teniamo stretti i tre punti e ci prepariamo per lo scontro al vertice della prossima settimana contro il Real Termini. Ancora complimenti al Marsala».

primavera-marsala

Il Primavera Marsala che ha tenuto testa al Villaurea

Piccola battuta d’arresto proprio per i termitani che in casa degli 89ers non vanno oltre il 2-2. Lo scontro è stato emozionante con le due squadre che non si sono risparmiate. Alla notevole mole di gioco sviluppata dai ragazzi del tecnico Marsala, rispondono i padroni di casa con delle azioni precise e puntuali che li hanno portati per due volte avanti nel punteggio; prima con Giannone, ripreso dall’esperto Montelli, e poi con Rosone agguantato da Moncada su assist di Lucchese. Nel finale il Real Termini va all’assalto della porta avversaria ma gli 89ers reggono e portano a casa il pari.

Terzo risultato utile consecutivo per il CUS Palermo. I ragazzi di Miosi si impongono, tra le mura domestiche, per 4-2 sul Caresse Partinico. La gara si mette subito in salita per i cussini, perchè dopo appena 9 minuti gli ospiti rubano palla e si portano in vantaggio con Oliva. La svolta arriva al 23′ con Cannata, autore di una doppietta, che in azione personale pareggia i conti. Il gol ritrovato da fiducia ai giallorossoneri che nelle ripresa alzano il ritmo e non lasciano spazio al Partinico. Nel giro di 10 minuti arrivano i gol di Miranda, Intravaia ed il secondo di Cannata. Gli avversari rimangono storditi dallo svantaggio subito e solo nel finale riescono a sbloccarsi con Emmolo.

capitano-per-un-giorno-locandina-mazara-marsala

La locandina dell’evento pubblicato sul profilo Facebook del Futsal Mazara

Nel derby del trapanese tra Mazara e Marsala sono quest’ultimi ad uscirne vittoriosi. La gara, però, verrà ricordata per un’altra importante iniziativa. Perchè questa giornata è stata scelta come palcoscenico per il progetto “Capitano per un giorno” dell’associazione Corro per Dà. L’iniziativa ha un solo scopo utilizzare lo sport come promotore per favorire l’inclusione sociale del diversamente abile. Sul campo, al di là di quello che il risultato potrebbe suggerire, l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Tra i protagonisti dell’incontro sicuramente figurano i due portieri, Sugamiele (Mazara) e Buffa (Marsala). Nonostante il feeling con il gol sia da migliorare i marsalesi riescono a gonfiare la rete per tre volte con Pizzo, Perrella e Secco portandosi a 10 punti in classifica ed evitando il sorpasso proprio da parte dei mazaresi.

Continua il periodo no per il Palermo calcio a 5, i rosanero cadono per 3-2 contro lo Sporting Alcamo che si è subito rialzato dopo il k.o. di Mazara. Buona la prova dei ragazzi di Emmolo i quali, all’inizio, lasciano sfogare gli avversari per poi colpirli nel loro momento migliore. Così arriva il doppio vantaggio firmato prima da Adamo e poi da Emmolo. Nella seconda frazione di gioco arriva il riscatto rosanero con Sgarlata che viene, però, immediatamente corrisposto dalla marcatura di Castrogiovanni. Il forcing finale palermitano porterà Feliciello ad accorciare le distanza ma saranno i padroni di casa ad uscire dal campo con il bottino pieno.

L’ultima, non per importanza, sfida di giornata ha visto fronteggiarsi San Vito Lo Capo e Tiki Taka. Anche questo uno scontro da non sottovalutare visto che entrambe le compagini puntano a raggiungere i play-off. Match estremamente tirato con le forze in campo che si sono equivalse. Mattatore di giornata il verdeblu Musso che con una doppietta assicura la vittoria alla sua squadra. Glaciale il giocatore in questione che nella ripresa realizza il calcio di rigore valido per il 2-1. Nonostante la sconfitta San Vito esce a testa alta con un Vultaggio in grande spolvero; infatti, oltre al gol del momentaneo pareggio, il biancoazzurro si è reso protagonista di tante occasioni pericolose.

RISULTATI E MARCATORI 8ª GIORNATA

CUS Palermo – Caresse Partinico 4-2: 2x Cannata, Miranda e Intravaia (CU), Oliva e Emmolo (Ca);
Mazara 2020Marsala 2012 0-3: Pizzo, Perrella e Secco;
Palermo 89ers – Real Termini Rekogest 2-2: Giannone e Rosone (P), Montelli e Moncada (R);
San Vito Lo Capo – Tiki Taka 1-2: Vultaggio (S), 2x Musso (T);
Sporting Alcamo – Palermo C5 3-2: Adamo, Emmolo e Castrogiovanni (S), Sgarlata e Feliciello (P);
VillaureaPrimavera Marsala 3-2: Scalavino, Cassata e Tuzzolino (V), Figuccio e Bonura (P).

Classifica:
Villaurea 24; Real Termini Rekogest 19; Palermo 89ers 16; San Vito Lo Capo e CUS Palermo 11; Tiki Taka, Sporting Alcamo, Marsala 2012 e Primavera Marsala 10; Mazara 2020 e Palermo C5 6; Caresse Partinico 4.

9ª Giornata 20/11: Caresse Partinico – Mazara 2020; Marsala 2012 – San Vito Lo Capo; Palermo C5 – Palermo 89ers; Primavera Marsala – CUS Palermo; Real Termini Rekogest – Villaurea; Tiki Taka – Sporting Alcamo.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione