News

CONI, Malagò pensa alle dimissioni.

Giovanni Malagò pensa a possibili dimissioni. Lo ha comunicato durante la Giunta del CONI nella giornata odierna. Il motivo di questa inaspettata decisione risiede nei contenuti della riforma dello sport che, a detta del presidente Malagò, mina l’autonomia del Comitato, “depotenziata per volontà politica”.  Attacca  duramente il Dipartimento dello Sport difendendo, però, l’operato del sottosegretario Valentina Vezzali.

A nulla sono valse le continue sollecitazioni di Malagò rispetto a modifiche al testo atte a tutelare l’autonomia del Coni. “Se non si risolvono i problemi andrò da Draghi a chiedere come possiamo gestire un ente pubblico senza pianta organica” ha detto Malagò.

Il Dipartimento per lo Sport ha sempre agito in sintonia con le mie indicazioni – ha dichiarato la Vezzali – soprattutto, in conformità con le leggi dello Stato, nel pieno rispetto delle regole, uno dei valori fondanti dello sport. Il Dipartimento per lo Sport, in merito alla definizione della pianta organica del Coni, ente pubblico, ha investito il Dipartimento della Funzione Pubblica che ha la competenza sul tema. Nella giornata di ieri (mercoledì, ndr) la Funzione Pubblica ha rilasciato il proprio parere e il Dipartimento per lo Sport lo ha prontamente trasmesso al Coni invitandolo a proseguire con i conseguenti adempimenti, ferma la necessità del pubblico concorso, come previsto dalla legge.”

Share
Published by
Redazione