Messina, Capuano: “Abbiamo bisogno di fare punti”. Ok Damian, out Gonçalves

di Alessandro Calleri

A Latina per cercare di invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive. Sarà un Messina voglioso di riscatto, ma ancora alle prese con diverse assenze, quello che giocherà domani al “Francioni” un autentico scontro diretto per la salvezza. Si è finalmente negativizzato al Covid-19 il centrocampista Filippo Damian che, dopo essere stato sottoposto a test molecolare, ha effettuato gli esami specialistici medico sportivi per il rinnovo dell’idoneità sportiva alla COT dal dott. Fugazzotto. Per una pedina che torna disponibile, però, i giallorossi dovranno ancora rinunciare a Balde, Morelli, Matese e persino Gonçalves, infortunato dell’ultim’ora.

Il mancato rientro del senegalese riduce al minimo le scelte in avanti (Vukusic-Adorante ancora dal 1’) e sul problema attacco, senza gol in quattro gare su sei sotto la sua gestione, il tecnico Eziolino Capuano (colpito in settimana da un grave lutto familiare, è scomparsa la mamma, ndr) spiega in conferenza stampa: “Purtroppo Balde è ancora fuori, non lo recupereremo nemmeno per Latina. Tra Covid e infortunati siamo andati in difficoltà. Le troppe partite senza realizzare gol? In tante occasioni abbiamo prodotto tantissimo, a Castellammare di Stabia è vero che non abbiamo segnato, ma è la partita in cui abbiamo collezionato più occasioni da rete. Mi soffermerei quindi non sul risultato, ma su quanto abbiamo costruito e sul numero di uomini che accompagnavano l’azione. Nelle ultime due sfide, con l’onestà che mi contraddistingue, ammetto che abbiamo prodotto poco”.

Il centrocampista Damian, risultato finalmente negativo al Covid-19

“Non parlo di fortuna e sfortuna, né cerco alibi sulle assenze. A Castellammare di Stabia c’è stata una decisione sfortunata dell’arbitro, che ha invertito una rimessa laterale da cui è nato il loro gol. C’era un rigore su Catania contro il Campobasso e domenica scorsa, contro l’Avellino, non ci è stato dato un rigore solare su Russo per un intervento di Tito che l’arbitro non ha visto. Mi auguro che a Latina, in una gara importantissima, ci sia un arbitro leggermente più attento” ha poi detto Capuano in relazione a diversi episodi che non ha evidentemente gradito.

Tornando alla partita persa per 0-1 contro l’Avellino, non ha inoltre gradito le esternazioni del portiere irpino: “Abbiamo fatto la gara contro l’Avellino che ha una squadra faraonica e lotterà per la promozione in B fino alla fine. Se il portiere Forte ha detto che a Messina ha fatto lo spettatore non pagante allora, con sarcasmo, dico che Lewandowski staccava i biglietti alla funicolare, non avendo fatto neanche lui una parata. Con l’Avellino abbiamo fatto la partita che dovevamo, venendo puniti da un episodio”.

Di fronte il Messina troverà ora un Latina che è avanti di due lunghezze in classifica (14 a 12) e ha fatto bottino pieno nelle ultime due uscite casalinghe al “Francioni”: “Il Latina – sottolinea Capuano – guardando al breve periodo ha segnato cinque gol e collezionato sei punti nelle ultime due gare casalinghe, è una squadra di categoria. Come dico sempre tranne quelle tre-quattro formazioni puoi perdere e vincere con chiunque. Noi ci arriveremo con una miriade di assenze, poiché si è fatto male anche Gonçalves, che speriamo di non perdere troppo a lungo, sebbene non sarà un infortunio brevissimo. Metteremo in campo una squadra equilibrata, anche noi abbiamo bisogno di fare punti”.

La classifica è al momento deficitaria e contro i laziali, nel primo dei due scontri diretti in calendario (domenica prossima la sfida con l’Andria), occorrerà svoltare per abbandonare il penultimo posto e risalire in graduatoria: “Non abbiamo preso punti contro due formazioni importantissime come Catanzaro e Avellino ma siamo lo stesso arrabbiati. Questa squadra, senza certi problemi, se la può giocare contro chiunque e lo aveva dimostrato fino al giovedì prima della trasferta di Catanzaro. Occorre adesso trasformare la rabbia in energia positiva col lavoro e l’abnegazione, senza farci condizionare da giudizi e assenze. Sappiamo che a Latina è uno scontro diretto che anche loro avranno preparato benissimo come noi con tutte le difficoltà del caso”.

La gara del “Francioni” tra Latina e Messina, in programma sabato con inizio alle ore 14.30, sarà arbitrata da Mario Cascone di Nocera Inferiore, con assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Marco Lencioni di Lucca. Quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo. Due appena i precedenti tra le due squadre, con una vittoria (1-0 nel 1969/70) dei pontini e un pari, lo 0-0 risalente alla stagione 1982/83.

Di seguito la lista completa dei 19 convocati:

PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal.
DIFENSORI: 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 16. Sarzi Puttini Daniele, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo;
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 26. Fazzi Nicolò;
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 25. Vukusic Ante.