Serie A1/F| La Polisportiva Hockey Valverde infligge il “pokerissimo” all’HP Milano

di Redazione

Non c’era miglior modo di concludere il 2021 che con un successo, netto e meritato. La Polisportiva Hockey Valverde regola per 5-1 le rivali dell’HP Milano nel recupero della terza giornata di Serie A1, giocatosi oggi al “Comunale” di via Seminara.Una sfida condotta con sicurezza dalle padrone di casa dal primo minuto. Il vantaggio valverdese arriva al 16′ con Camila Debandi. Le valverdesi sono in palla, e vengono trascinate da una Dalila Mirabella che è fonte infinita di suggerimenti per le compagne e di soluzioni personali. Al 20′ il suo filtrante innesca Bonfiglio in area, ma la deviazione della numero 11 delle etnee non va a segno. Poco male, perché al 26′ le valverdesi trovano comunque il raddoppio, ancora su azione costruita dalla Mirabella, abile a crossare dalla destra verso l’area lombarda. Dopo la ribattuta della difesa ospite la pallina viene intercettata da Giorgia Baldanza che, con lo specchio della porta libero, stocca in rete. La prima parte del match si conclude con il tentativo siciliano della Servadio, che costringe Sponta all’intervento con i piedi. Nella ripresa la Polisportiva Valverde trova quasi subito il tris: al 3′ le ragazze di Trinidad Canon colpiscono sugli sviluppi del secondo corto consecutivo conquistato. La stoccata di Dalila Mirabella trova la deviazione di Micaela Angelino che vale il 3-0. Il poker valverdese viene messo a referto al 41′ con Camila Debandi che firma la sua doppietta personale. Ad arrotondare lo score valverdese è Dalila Mirabella, che al 42′ lascia partire un “missile” in area lombarda dopo la ribattuta di un corto valverdese, stoccato da Russo Andini e poi respinto. Nel finale arriva la rete della bandiera delle milanesi, che griffano il tabellino con Giulia Ollino, brava a deviare in rete un tiro dalla lunga distanza. Nel finale Trinidad Canon concede minuti a Valentina Fresta, subentrata a Giuliana Marletta, ed all’esordio assoluto nella massima categoria, così come per la giovanissima Felicitas Marcos. 

Nel post partita Camila Debandi Concatti, autrice di due reti, commenta così: “Sono molto felice. E’ stata una partita divertente e non semplice. Stiamo crescendo come squadra. Siamo molto felici per questa vittoria nell’ultima gara del 2021, perché ci dà fiducia per il prossimo anno per il prosieguo del torneo”.

Soddisfatta anche Trinidad Canon: “Per noi era determinante vincere oggi. Abbiamo giocato le prime quattro in casa, mi aspettavo quattro vittorie. Ma in due gare abbiamo perso punti senza senso, è andata così. La squadra è nuova, si doveva amalgamare con il lavoro settimnle, ma il meteo non ci ha aiutato, costringendoci a sospendere molti allenamenti. Oggi abbiamo fatto bene, si vede il lavoro e la maggior confidenza tra noi. Sono tre punti importanti che ci avvicinano al vertice della classifica. Praticamente nel 2022 avremo tantissime partite fuori, almeno otto o nove. Sarà difficile, per questo oggi era così importante. Ma ho fiducia, questa squadra è cresciuta e promette bene per la seconda parte di stagione”.

TABELLINO

POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE – HOCKEY PRATO MILANO 5-1

POLISPORTIVA VALVERDE: Marletta, Pistorio, Carrizo, Bonfiglio, Angelino, Debandi Concatti, R.Mirabella, Russo Andini, D. Mirabella, Servadio, Varela, Baldanza, Cuccurullo, Marcos, Landro, Fresta. Allenatrice: Trinidad Canon

HOCKEY PRATO MILANO: Sponta, Bollam Butterrworth, Dal Mas, Galligani, Geusa, Janishowsky, Marroccoli, Mezzalira, Ollino, Rivero, Romano, Sponta, Altuna. Allenatore: Gabriele Bianco

Reti: Debandi Concatti al 16′ e 41′, Baldanza al 26′, Angelino al 33′, D. Mirabella al 42′ (V); Ollino al 55′ (M).

Parziale: 2-0