Calcio a 5 C1/A. Il Real Termini vince la sfida al vertice

di Elio Natale Coppola

Il girone A della serie C1 di calcio a 5 continua a regalare emozioni anche alla 9ª giornata. Questo fine settimana i riflettori erano puntati sul campo di Termini Imerese, dove si è tenuto lo scontro tra le due superpotenze del campionato, Real Termini e Villaurea. Alla fine sono i padroni di casa ad uscire vincitori ed accorciare proprio sui primi in classifica. Negli altri campi, però, le sorprese non sono mancate. Tornano al successo i rosanero del Palermo contro i più quotati 89ers; il Marsala strappa all’ultimo secondo i tre punti contro il San Vito Lo Capo grazie a Pizzo. Dopo due giornate di magra, il Primavera torna a collezionare punti con il pareggio contro il CUS; in chiusura arrivano i successi per Tiki Taka e Mazara.

Tutto ciò si traduce in una classifica estremamente corta con 9 squadre racchiuse in 5 punti. Più tranquille Villaurea e Rekogest che, al momento, giocano un campionato a parte; situazione fastidiosa per il Caresse Partinico che vede allungare il suo ritardo a +5. Inoltre, questo precario equilibrio resterà tale per le prossime due settimane con la serie C che lascia spazio alla Coppa Italia.

Come detto in apertura, il Real Termini si è aggiudicato lo scontro al vertice con il Villaurea con il punteggio di 2-0. I giallorossi approcciano il match nel migliore dei modi, conquistano il possesso del pallone e non lo mollano più. In affanno, invece, gli ospiti che incappano in una giornata storta e cedono il passo agli avversari. I ragazzi di Marsala hanno fatto incetta di occasioni. Nel primo tempo Lucchese e Moncada si vedono neutralizzare, rispettivamente, un rigore ed un tiro libero; tra i due però si inserisce il gol del giovane Napoli. Il copione non cambia nella ripresa con i padroni di casa che colpiscono due legni prima di mettere in cascina il risultato con la realizzazione dell’under Cortese, a cinque minuti dalla fine.

marsala-gioia

L’esplosione di gioia del Marsala dopo il triplice fischio

Continua ad essere stregato il campo del Marsala per il San Vito Lo Capo. Infatti, come successo nella scorsa stagione, i biancoazzurri escono sconfitti dal Palasport. Una partita incredibile, non adatta ai deboli di cuore con continui capovolgimenti di fronte, rimonte e contro-rimonte. Pronti via e sono gli ospiti a passare in vantaggio con Parisi al 7′. I marsalesi, però, non si demoralizzano e vanno negli spogliatoi in vantaggio per 2-1 grazie a Pizzo e Patti. Al rientro in campo, i ragazzi di Anteri continuano a pressare e trovano la terza marcatura con Li Causi. Ma, proprio quando il risultato sembrava al sicuro, si rifanno sotto i santovitesi. Complice anche un calo d’attenzione dei padroni di casa al 52′ il punteggio recita 3-3 con la firma di Liparoti. Nel finale saltano gli schemi, tutti vogliono conquistare il bottino completo ma a riuscirci è Pizzo, risolvendo una mischia in area.

Mettono subito in chiaro la situazione i ragazzi del Tiki Taka contro lo Sporting Alcamo. Infatti, nel giro di pochi minuti il punteggio recitava 2-0 per i palermitani. La risposta degli ospiti non si fa attendere ma serve il miglior Di Paola per mantenere la porta inviolata. Il portiere verdeblu cede solo alla conclusione di Di Gaetano, dopo che i suoi compagni avevano realizzato altre due reti. Nella ripresa, il quintetto di Emmolo si lancia disperatamente all’attacco concedendo ai padroni di casa ampi spazi in contropiede. La partita termina con il punteggio di 7-2 e con il Tiki Taka che raggiunge la quarta piazza.

L’unico pareggio della settimana è quello tra Primavera Marsala e CUS Palermo. I marsalesi agguantano i cussini sul 2-2 allo scadere con Lo Presti. Il pareggio non smuove la classifica nè di una nè dell’altra squadra ma il risultato, per quello che si è visto in campo, sembrebbe essere giusto. Azzeccata la scelta dell’allenatore marsalese Figuccio che nel finale toglie il portiere per giocare con il quinto di movimento e trova il gol del pari. Amaro in bocca per i cussini, i quali dopo essere andati per due volte in vantaggio si sono visti recuperare dagli avversari.

palermo-tony-costanzo

I compagni si congratulano con l’eroe di giornata Tony Costanzo.

Ci sono volute nove giornate ma alla fine il Palermo C5 è riuscito ad ottenere la prima vittoria casalinga. Come nei migliori film, la “maledizione” si è spezzata nel momento migliore, nel bel mezzo del derby contro gli 89ers. Gara da incorniciare per l’estremo difensore rosanero Tony Costanzo che trascina i compagni alla vittoria prima segna il gol del 2-1 e poi al 62′ neutralizza un calcio di rigore degli avversari. La prima frazione di gioco si era conclusa in parità per 1-1 con Giannone che ha risposto al vantaggio di Sgarlata.

Sulla falsa riga dello scontro appena descritto, arriva il primo successo in trasferta per il Mazara di coach Bruno. I giallublu hanno superato per 5-1 i padroni di casa del Caresse Partinico. Il risultato tradisce la mole di azioni e occasioni create dai partinicesi che si ritrovano sempre più isolati sul fondo della classifica. In stato di grazia il portiere mazarese Sugamiele che neutralizza circa 10 chiare occasioni da rete. Il match era iniziato bene per i neroverdi che fanno registrare la prima marcatura di giornata con Cutrona su assist di Oliva. Gli ospiti però si fanno sotto e ribaltano la partita con i gol di Agate e Buscaglia. Nel secondo tempo ci si aspettava il riscatto della squadra di Guddo ma questo non arriva. Gli ospiti ne approfittano e chiudono la pratica con le marcature di Evola, Farina e la doppietta di Agate.

RISULTATI E MARCATORI 9ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Mazara 2020 1-5: Cutrona (C), 2x Agate, Buscaglia, Evola e Farina (M);
Marsala 2012 – San Vito Lo Capo 4-3: 2x Pizzo, Patti e Li Causi (M), Parisi, De Lisi e Campo (S);
Palermo C5 Palermo 89ers 2-1: Sgarlata e Costanzo (PC5), Giannone (P89);
Primavera Marsala – CUS Palermo 2-2: Lo Presti e Bonura (P), Cannata e Intravaia (C);
Real Termini Rekogest – Villaurea 2-0: Napoli e Cortese;
Tiki TakaSporting Alcamo 72: 2x Giannola, 2x Romano, 2x Fuschi e Musso (T), Di Gaetano e Butera (S).

Classifica:
Villaurea 24; Real Termini Rekogest 22; Palermo 89ers 16; Tiki Taka 13; Marsala 2012 13; CUS Palermo 12; San Vito Lo Capo 11; Primavera Marsala 11; Sporting Alcamo 10; Palermo C5 9; Mazara 2020 9; Caresse Partinico Alqamah 4.

10ª Giornata 11/12: Mazara 2020 – Palermo C5; Marsala 2012 – Tiki Taka; Palermo 89ers – CUS Palermo; San Vito Lo Capo – Real Termini Rekogest; Sporting Alcamo – Primavera Marsala; Villaurea – Caresse Partinico.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione