Calcio, il Palermo sfida il Picerno. Filippi: “Sarà partita delicata”

di Pietro Minardi

Il Palermo si appresta a sfidare in trasferta il Picerno. Il match, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie C – Girone C, rappresenta un’importante crocevia per gli uomini di Giacomo Filippi.

Il Bari capolista, infatti, ha già vinto il proprio incontro di giornata contro il Latina, con il punteggio di 3-1. Un fattore che non dovrà condizionare il Palermo. I rosanero sono a caccia della quarta vittoria consecutiva, ma le trasferte sono state sempre il punto debole degli uomini di Filippi in questa stagione. Ed è proprio il tecnico a parlare del momento e della prossima sfida di campionato.

IL PALERMO SFIDA IL PICERNO. LE PAROLE DI MISTER FILIPPI

Una sfida, quella contro la compagina lucana, che vanta già un precedente in stagione. Ovvero la sfida di Coppa Italia finita 4-1 in favore dei rosanero. Anche se Giacomo Filippi puntualizza che in campionato potrebbe essere tutto diverso. “La gara di Coppa non fa testo. Il Picerno, dopo quel match, ha inserito diversi giocatori. Mi piaceva già con mister Palo. Colucci, da quel che ho visto, sembra stia lavorando sullo stesso canovaccio. Dobbiamo stare attenti perché sono in grado di mettere in difficoltà con il loro gioco e col loro atteggiamento. Sarà una partita delicata, dobbiamo avere il piglio giusto”.

Il tecnico partinicese è soddisfatto del momento dei suoi ragazzi. “L’ho detto prima come nelle precedenti conferenze – ha spiegato – quello che mi fa ben sperare e che fa stare ottimista lo staff è vedere una squadra che si allena al massimo, ad alta intensità, senza risparmiarsi, anzi spesso persino eccede in generosità il che è un bene. Un gruppo sano, che vuole fare bene e che non si risparmia, vuol dire che vuole arrivare lontano”.

SULLA SFIDA CAMPIONATO CON IL BARI

Non mancano i riferimenti al dualismo d’alta classifica con il Bari. Quattro le lunghezze che separano il Palermo dai pugliesi. E fra qualche giornata ci sarà lo scontro diretto. “Alla sfida col Bari mancano quattro partite. Il pensiero va al Picerno, e poi ai prossimi avversari, passo dopo passo, step by step. Giocare prima del Bari non penso sia un vantaggio o meno. Dobbiamo solo pensare a noi stessi e da fare quanti più punti. Tutto dipende da noi: se Bari, Catanzaro, Monopoli non fanno punti ed anche noi facciamo lo stesso non abbiamo concluso nulla”.

I CONVOCATI PER LA SFIDA CONTRO IL PICERNO

Portieri: Pelagotti, Massolo.

Difensori: Giron, Accardi, Crivello, Doda, Marconi, Buttaro, Almici, Peretti, Perrotta.

Centrocampisti: De Rose, Odjer, Luperini, Dall’Oglio, Valente.

Attaccanti: Soleri, Silipo, Floriano, Brunori, Fella.