Volley serie B maschile, cronaca e risultati della settima giornata del girone M

di Andrea Fichera

La settima giornata del girone M di serie B lascia in dote risultati importanti che potranno risultare decisivi in termini di classifica finale. Nella parte alta della classifica il Letojanni sembra inarrestabile e continua la sua corsa a punteggio pieno. Seguono Lamezia e Fiumefreddo che regolano per 3-0 Cinquefrondi e Vibo Valentia. Punti fondamentali anche per Universal, Gupe e Volo Palermo.

PAOMAR VOLLEY SIRACUSA – SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI 1-3 (17-25;25-22;19-25;13-25)

E’ stata partita vera quella tra Paomar Siracusa e Savam Letojanni. I padroni di casa lottano per quasi tutta la durata dell’incontro, ma sono poi costretti a deporre le armi contro lo strapotere degli jonici. La squadra di coach Rigano continua, dunque, il suo percorso netto verso la conquista di un posto valido per gli spareggi promozione. A guidare i letojannesi, ancora una volta, ci ha pensato una super Andrea Torre (22 punti al tabellino). Per i ragazzi di Peluso non bastano i 20 punti di Nicolosi, e resta la magra consolazione di aver strappato un set alla capolista.

COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-17;25-19;25-19)

Il Papiro Fiumefreddo supera a pieni voti l’esame Vibo Valentia e guadagna il terzo posto solitario in classifica. Gara mai in discussione per gli uomini di Frinzi Russo che continuano il momento positivo dopo la vittoria di settimana scorsa sul campo dell’Universal. A fine gara premiati Chiesa (Papiro) e Cugliari (Vibo) come migliori in campo, dopo una partita all’insegna della sportività e del rispetto tra le due squadre.

AQUILA BRONTE – CAFFE’ LO RE UNIVERSAL 2-3 (22-25;24-26;25-22;25-21;11-15)

Match rocambolesco e spettacolare al Palasport “Alberto Meli” di Bronte. L’Universal porta a casa la contesa al tiebreak, solo dopo aver subito la reazione dei brontesi nel terzo e quarto set. Oltre due ore di battaglia che consentono alla squadra di Giuffrida di tenere il distacco in classifica dai padroni di casa. I ragazzi di Cartillone, adesso, sono attesi da un altro derby casalingo contro il Papiro Fiumefreddo.

VOLLEY CATANIA – VOLO SABER PALERMO 1-3 (26-24;12-25;19-25; 24-26)

La Volo Saber Palermo espugna il PalaSpedini di Catania e riemerge dalle zone calde della classifica, siglando il secondo successo consecutivo. Una gara molto tesa e combattuta che metteva in palio punti importanti per la salvezza. I palermitani, guidati da Fabian Gruessner, si aggiudicano il bottino pieno e salgono a quota 7 punti. Il Volley Catania, invece, rimane fermo a un punto di distacco ed è adesso atteso dalla proibitiva trasferta di Letojanni.

A’RICCHIGIA GUPE VOLLEY – MAM PROVENZANO PARTINICO 3-1 (19-25;25-21;25-13;25-22)

La Gupe Volley Catania si rimette subito in carreggiata e incanala punti preziosi per la lotta alla permanenza. I ragazzi di Petrone partono male, ma riescono a ribaltare subito la gara e accaparrarsi i 3 punti. Mattatore dell’incontro Giorgio Calabrese, autore di 15 punti. Momento complicato, invece, per la Mam Provenzano Partinico che non vince dalla seconda giornata di campionato. Prossima occasione di riscatto, sabato prossimo, nel sentito derby contro la Volo Saber Palermo.

CLASSIFICA SERIE B GIRONE M (DOPO LA SETTIMA GIORNATA)

SAVAM COSTRUZIONI LETOJANNI 21

RAFFAELE LAMEZIA 18

COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 15

DIPER JOLLY CINQUEFRONDI 12

PAOMAR VOLLEY SIRACUSA 11*

CAFFE’ LO RE UNIVERSAL 10

AQUILA BRONTE 9

A’RICCHIGIA GUPE VOLLEY 7

VOLO SABER PALERMO 7

VOLLEY CATANIA 6*

MAM PROVENZANO PARTINICO 5

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2

*una partita in meno