A Palermo nasce la ‘UniPa Run’, gara podistica gratuita

di Elio Natale Coppola

La corsa continua a caratterizzare questo finale di 2021 per i siciliani. Infatti, è prevista per domenica prossima la 1ª edizione della UniPa Run. La manifestazione podistica gratuita è ospitata dall’Università degli Studi di Palermo. La partenza è fissata per le 10 al Campus universitario di Viale delle Scienze. Tra gli organizzatori figurano il CUS Palermo, il Comitato per lo Sport Universitario (CSU) ed il CRAL UniPa. L’evento è patrocinato, oltre che dalla stessa Università di Palermo, dalla FIDAL-Sicilia e da Primaradio Sicilia.

Questo appuntamento sarà caratterizzato da 2 gare, una competitiva e una non competitiva. La prima è una 10 km, inserita nel calendario territoriale FIDAL, che si svilupperà all’interno del Viale delle Scienze. Gli atleti dovranno percorrere il circuito cittadino di circa 2,5 km, interamente su strada, quattro volte. Le categorie che parteciperanno sono: allievi, juniores, promesse, senior e master. Queste, a loro volta, saranno distinte in maschile e femminilile. La gara non competitiva, invece, prevede che i partecipanti completino un singolo giro. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche saranno curati dalla Mysdam; mentre, le classifiche saranno convalidate dal Delegato Tecnico dei G.G.G. Di Palermo.

Per quanto riguarda le misure anti-covid verrà seguito il Disciplinare “Protocollo per la ripresa delle competizioni su pista di Atletica Leggera – COVID19” raggiungibile al link: http://www.fidal.it/content/Emergenza-Covid-19/127307. Ogni atleta dovrà essere munito di mascherina, che andrà indossata alla partenza e mantenuta per i primi 500 m della gara, solo dopo potrà essere abbassata. Inoltre, per la sola gara competitiva non potranno essere effettuate nuove iscrizioni/variazioni sul posto gara. In aggiunta, i pettorali dovranno essere ritirati da un solo responsabile per ogni società, indicato nella mail di iscrizione. Al momento del ritiro dovrà essere consegnata anche l’Auto-dichiarazione Anticovid di ogni atleta.

La partecipazione è aperta a tutti gli atleti tesserati per il 2021 per società affiliate alla FIDAL, atleti in possesso di RUNCARD e atleti tesserati per EPS convenzionati. Questi, in particolare, dovranno presentare il certificato medico agonistico e la tessera dell’Ente per cui sono tesserati, valida per l’anno in corso e per la disciplina Atletica Leggera. Le iscrizioni, dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo: sicilia@mysdam.it entro e non oltre le ore 24:00 di giovedi 2 Dicembre.

Ogni partecipante riceverà il pacco gara contenente t-shirt e medaglia di partecipazione. Infine, saranno premiati i primi 3 classificati maschili e femminili delle categorie assolute e i primi tre classificati delle categorie master e amatori.