Pallamano. Erice non punge, col Ferrara arriva un pari

di Elio Natale Coppola

Dopo la pausa nazionali tornano in campo le Arpie della pallamano. L’Handball Erice è scesa in campo per la nona giornata di Serie A Beretta. Purtroppo è stato nuovamente rinviato l’appuntamento con la vittoria, contro l’Ariosto Ferrara arriva un sofferto pareggio. Il 29 pari, delle mura amiche del PalaCardella, arriva nei minuti finale con le neroverdi che hanno dovuto dare fondo a tutte le loro energie per evitare la sconfitta. Nel recupero ha giocato un ruolo fondamentale l’esperienza di Domenica Satta e Antonella Coppola.

Oltre al punto ottenuto, arrivano delle buone notizie dall’infermeria perchè la squadra ericina torna a riabbracciare Polina Gorbatsjova. La centrale torna a disposizione di Gonzalez Gutierrez dopo quasi due mesi di stop. L’impatto dell’estone, al ritorno in campo, è stato buono nella prima frazione di gioco, come è stato per tutta la squadra. Nella ripresa sorgono i problemi per le Arpie che arrivano a subire uno svantaggio di anche sei reti. Negli ultimi minuti però le padrone di casa si ricompattano e guidate dalle già citate Satta e Coppola ricuciono lo svantaggio e portano a casa un pareggio insperato.

domenica-satta-intervista-erice-ferrara

Domenica Satta Handball Erice. Fonte Youtube

Emblematiche le parole di Domenica Satta a fine partita: «Nella ripresa c’è mancata la precisione davanti alla porta; fortunatamente nel finale abbiamo risposto di carattere e agguantato il pareggio. Dobbiamo essere più fredde in avanti e dobbiamo imparare ad usare di più la testa ed a mantenere la calma».

Per quanto riguarda la cronaca va detto che il primo tempo è stato caratterizzato dall’equilibrio. Ottimo l’impatto, sia in fase offensiva che difensiva, di Sabrina Colombo tra le fila neroverdi. A ciò Ferrara risponde con l’asse MarrochiTanic; infatti, il duo centrale-pivot crea parecchi problemi alla retroguardia ericina. L’Handball Erice, comunque, chiude la prima frazione di gioco sul parziale di 14-15 grazie alle reti di Brunella Yudica ed alla precisione dai sette metri della già citata Gorbatsjova. Nella ripresa l’ingranaggio offensivo siciliano si blocca e le ospiti ne approfittano allungando il loro vantaggio. Come già descritto, nel finale arriva il 29 a 29 conclusivo.

Ac Life Style Erice vs Ariosto Ferrara 29-29

Parziali: 14-15; 15-14
Ac Life Style Erice: Brkic, Felet, Colombo (4), Yudica (5), Coppola (2), Losio, Cozzi (4), Ravasz (3), Podariu, Priolo, Satta (6), Benincasa (1), Gugic, Gorbatsjova (4).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Ariosto Ferrara: Vitale, Ferrara, Manfredini (2), Tanic (7), Crosta (5), De Santis, Zanotto, Fabbricatore, Irone, Marrochi (4), Angelini, Tomova (6), Travagli, Soglietti (5).
Allenatore: Carlos Alberto Britos
Arbitri: Matteo Corioni e Pierluigi Falvo
Tra parentesi sono indicate le reti realizzate dalle giocatrici.

CLASSIFICA: Südtirol 17, Salerno 16, Mestrino 16, Pontinia 10, Casalgrande 10, Erice 8, Cassano Magnago 8, Padova 7, Ferrara 5, Leno 5, Mezzocorona 4, Malo 2.

Prossimo turno 11/12: Cassano Magnago – AC Life Style Erice; Ariosto Ferrara – Alì Best Espresso Mestrino; Jomi Salerno – Guerriere Malo; Ssv Brixen Südtirol – Casalgrande Padana; Leno – Cassa Rurale Pontinia; Cellini Padova  – Mezzocorona.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione.