Calcio a 5, Serie B: Città di Palermo corsaro. Grandi prove di Canicattì e Monreale

di Alessandro Calleri

Il Città di Palermo resta a tre punti dalla vetta. Nell’ottava giornata del campionato di Serie B (girone H) di calcio a 5, i rosanero si sono imposti al Palacosentia per 5-3 superando il Soccer Montalto. La terza vittoria esterna consecutiva porta le firme di Montevago (doppietta), Torcivia, Rizzo e Cardinale.

Ecosistem Lamezia-Meriense è finita 7-6 per la gioia dei calabresi (foto da Pagina Facebook Ecosistem Lamezia)

L’imbattuta capolista Ecosistem Lamezia, 22 punti contro i 19 del Città di Palermo, ha rischiato seriamente di cadere al cospetto di una bellissima Meriense, sconfitta nel finale per 7-6. Dopo una partenza sprint (2-0) dei calabresi, la squadra barcellonese era tornata in parità (2-2) ed aveva poi ulteriormente rimontato da 4-3 a 4-6, prima di crollare nei minuti conclusivi, quando i lametini hanno segnato le tre reti decisive con Patamia, De Masi e Barbosa utili ad ottenere i tre punti. Degli stessi Barbosa, Patamia e De Masi, oltre a Deodato, le altre marcature dell’Ecosistem. La squadra di Piscardi ha sfiorato l’impresa con la tripletta di Borruto, la doppietta di Mendes Goncalves e il gol di Gastaldi.

La Pgs Luce esulta per la quarta vittoria di fila (foto da Pagina Facebook Pgs Luce Messina)

Continua a far bene la Pgs Luce Messina che ha piegato 4-3 il Casali del Manco al “Palamili”, confermandosi al terzo posto e restando in scia alle due battistrada. La formazione di mister Carnazza, alla sua quarta affermazione consecutiva, ha fatto festa con Costanzo, Alvarito, Consolo e Parri, neutralizzando le firme ospiti di De Rose e Riconosciuto (2). Quarto il Futsal Canicattì che per 5-2 ha espugnato il “Palalberti” stendendo il Mortellito. La Rosa, Cascino (due volte), Marino e Toledo i marcatori. Ai padroni di casa, che hanno rimediato la seconda battuta d’arresto consecutiva, non sono invece bastate le reti di Giordano e Gennaro.

Il Futsal Canicattì si è imposto a Barcellona (foto da Pagina Facebook Futsal Canicattì)

Ritrova il sorriso il Monreale, vincendo 9-6 davanti al proprio pubblico contro l’Acireale, al suo terzo ko stagionale. Mattatore del match il neo acquisto Murò, autore di quattro gol. Insieme a lui a segno capitan Pitarresi e Sorrentino, con una doppietta a testa, e Bruno. Per i granata doppiette di Musumeci e Rinaudo (volto nuovo della formazione di Bosco), più due autoreti. Il Mascalucia C5 ha infine travolto per 8-0 la Siac Messina fanalino di coda. Tutto facile al “PalaWagner” e goleada decretata dalla tripletta di Nicolosi, dalla doppietta di Pagano e dalle marcature singole di Marletta, D’Arrigo e Gualtieri.

Risultati 8^ giornata Serie B-girone H: Mascalucia C5-Siac Messina 8-0, Monreale C5-Agriplus Acireale 9-6, Mortellito-Futsal Canicattì 2-5, Pgs Luce Messina-Casali del Manco 4-3, Ecosistem Lamezia-Meriense 7-6, Soccer Montalto-Città di Palermo 3-5.

Classifica: Ecosistem Lamezia 22 punti, Città di Palermo 19, Pgs Luce Messina 18, Futsal Canicattì 15, Agriplus Acireale 13, Mascalucia C5 12, Casali del Manco 11, Monreale C5 10, Meriense 9, Mortellito 5, Soccer Montalto 3, Siac Messina 0.

Il prossimo turno, 9^ giornata (sabato 11 dicembre): Agriplus Acireale-Casali del Manco, Città di Palermo-Mortellito, Meriense-Monreale C5, Siac Messina-Ecosistem Lamezia, Futsal Canicattì-Pgs Luce Messina, Soccer Montalto-Mascalucia C5.